Concluso il progetto "Supporto alunni stranieri ed intercultura"

Si è concluso il progetto “Supporto alunni stranieri ed intercultura” realizzato da personale esterno specializzato e selezionato attraverso un bando che si è svolto a novembre dello scorso anno.

12 Giugno 2014

Da anni l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo Statale di Montalto di Castro si muovono nell’ottica di favorire l’integrazione degli alunni stranieri promuovendo un’educazione interculturale fondata sullo sviluppo delle competenze, sulla solidarietà ed il rispetto reciproco. Il progetto vede gli esperti lavorare nelle ore della mattina in compresenza con le insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria; ai ragazzi della quinta classe della primaria e della scuola secondaria di I grado viene invece offerta l’opportunità di essere seguiti nelle ore pomeridiane nei locali della biblioteca comunale.

In questo modo tutti gli studenti, in difficoltà nello svolgere i compiti, hanno la possibilità di essere seguiti gratuitamente da personale specializzato in locali dotati dei più aggiornati supporti tecnologici.

Si è cercato in questo modo di supportare le famiglie che non devono sostenere nessun onere economico per garantire il buon andamento didattico dei figli.

La biblioteca comunale è diventata un punto di incontro per più di sessanta ragazzi che vi trovano operatori adeguati al quotidiano supporto agli impegni di studio e approfondimento individuale.

«Il progetto rappresenta un fiore all’occhiello della progettualità del nostro istituto – spiega il dirigente scolastico, Grazia Olimpieri –  già individuato come “Scuola Amica” dall’Unicef grazie alla continuità garantita nel tempo dal regolare finanziamento dell’amministrazione comunale di Montalto di Castro ed alla comprovata professionalità degli operatori, individuati con cura da un’apposita commissione e regolarmente monitorati dalla scuola. Siamo consapevoli, infatti, che puntare sull’accrescimento della competenza linguistica sia essenziale per dare ulteriori opportunità ai nostri studenti, perché, come diceva don Milani, “E’ solo la lingua che fa eguali”».

«Il progetto è di fondamentale importanza – aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Sacconi – perché tende a favorire l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri e delle loro famiglie sul nostro territorio. Questo grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Montalto e ad un contributo di 35mila euro stanziato da parte dell’amministrazione comunale, che permette di mettere in piedi tutte quelle iniziative volte all’educazione interculturale, all’attività di mediazione linguistica e al mantenimento della lingua madre».