Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia Il programma delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale, è  stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.

1 Marzo 2011

Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Il programma delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale, è  stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 25/02/2011.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di coinvolgere la cittadinanza in eventi di carattere emotivo, critico, ludico e creativo, in grado di stimolare una profonda riflessione sul concetto di “Unità-Diversità”, “Paese-Nazione”, in una rappresentazione dell’Italia e del suo Popolo nel divenire storico.

Le Celebrazioni sono state ideate e strutturate sulla base delle indicazioni e dei concetti espressi dal Presidente della Repubblica in più occasioni nel corso di questi mesi che ne hanno preceduto l’inizio.

Il richiamo allo studio, lettura e osservanza della Costituzione –  fondamento della Patria -, la memoria del sacrificio degli Eroi del Risorgimento, l’ autonomia dei Comuni e l’importante ruolo dei Consigli Comunali quale luogo istituzionale per eccellenza di dialogo aperto e confronto diretto con la cittadinanza, l’importante ruolo delle Donne nel Risorgimento e nella Società Civile moderna, il valore primario dell’educazione scolastica, ..

Il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Montalto di Castro, attraverso l’istituzione di un concorso per elaborati sul tema dell’Unità e del Risorgimento destinato alle classi III della Scuola Media, la programmazione – all’interno della giornata del 17 marzo –  di un laboratorio teatrale/storico destinato ai bambini, che li vedrà “Ricomporre l’Italia” , il coinvolgimento di alcune classi nella esecuzione di cori che accompagneranno la giornata, mirano alla formazione culturale degli Italiani di domani.

Gli appuntamenti sono:

17/03/2011 – Giornata Nazionale della Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia;

02/06/2011 – Festa della Repubblica – Incontro pubblico:  “I Comuni e l’Unità”

Il manifesto del 150° dell’Unità d’Italia a Montalto di Castro del 17 marzo 2011

Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Il programma delle Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia a Montalto di Castro