Avviso pubblico di selezione per soli titoli, con riserva per il personale dipendente del comune di Montalto di Castro, ai fini della formazione di una graduatoria unica di rilevatori statistici per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021.

  E’ indetta una selezione per soli titoli e con riserva per il personale dipendente (rapporto di lavoro subordinato) del Comune di Montalto di Castro per la formazione di una graduatoria unica da utilizzare nell’Ufficio Comunale di Censimento per il conferimento di numero massimo 9 (nove) incarichi di rilevatore statistico nella forma disciplinata dal presente bando per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2021.

Data:
22 Giugno 2021

 

E’ indetta una selezione per soli titoli e con riserva per il personale dipendente (rapporto di lavoro subordinato) del Comune di Montalto di Castro per la formazione di una graduatoria unica da utilizzare nell’Ufficio Comunale di Censimento per il conferimento di numero massimo 9 (nove) incarichi di rilevatore statistico nella forma disciplinata dal presente bando per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2021.

RISERVA PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI MONTALTO DI CASTRO

Il Comune di Montalto di Castro dovrà affidare l’incarico di rilevatore PRIORITARMENTE ai dipendenti comunali che, avendone i requisiti, ne facciano richiesta. A tal fine i dipendenti interessati dovranno presentare la domanda nei modi e nelle forme disposti dal presente avviso.

I dipendenti comunali saranno collocati con priorità assoluta nella graduatoria.

La nomina dei rilevatori costituisce ipso facto anche autorizzazione di cui all’art. 53 del D.lgs 165/2001.

L’incarico è da svolgersi al di fuori dell’orario di lavoro.

 

OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO

Le prestazioni oggetto del presente avviso consisteranno nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici) attraverso un’attività sul campo che
prevede in larga parte interviste dirette da effettuarsi presso il domicilio delle famiglie nel Comune di Montalto di Castro , svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’ISTAT.
La rilevazione (AREALE e da LISTA) prevede esclusivamente l’utilizzo della tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI) e del relativo software; pertanto i rilevatori saranno opportunamente formati e muniti di dispositivo mobile fornito da ISTAT.

L’attività dovrà essere svolta secondo il calendario delle operazioni, che è il seguente:
RILEVAZIONE AREALE: dal 01/10/2021 al 18/11/2021
RILEVAZIONE DA LISTA: dal 08/11/2021 al 23/12/2021

I principali compiti dei rilevatori sono così riassunti nel Piano Generale di Censimento e nelle
comunicazioni Istat:

  • Partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 7;
  • Gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’Istat (SGI) o delle App per il tablet, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati;
  • Effettuare le operazioni di rilevazione dell’Indagine Areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
  • Effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • Segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322
    e successive modificazioni;
  • Svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di Staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

Nell’espletamento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di Rilevazione” che sarà loro fornito dall’Istat al momento della formazione. I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del Codice Penale.             

Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall’incarico.

In allegato tutte le informazioni e la domanda di partecipazione

 

 

Allegati

Condividi su

Ultimo aggiornamento

22 Giugno 2021, 00:00