Avviso Meteo ed Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale

15 Novembre 2014

15/11/2014 – Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di domani 16 novembre 2014 e per le successive 24-36 ore, si prevedono in estensione sul Lazio: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (Allerta meteo-idro DPC).
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda mattinata del 16/11/2014 e per le successive 24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idrogeologico localizzato su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C), Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (F) e Bacino del Liri (G);

E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica

Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.

E’ possibile consultare il bollettino sul sito della Regione Lazio: