Avviso alla popolazione relativo all’emergenza idrica nell’area settentrionale del comune di Montalto di Castro

19 Giugno 2014

Si informa che con ordinanza sindacale n. 14 del 18/06/2014 è stata disposta la riattivazione, a decorrere dal giorno 21/06/2014, del pozzo di proprietà comunale ubicato in loc. Vaccareccia per l’immissione dell’acqua prelevata nella rete acquedottistica della zona settentrionale di Pescia Romana, al fine di risolvere le problematiche di carenza idrica già venutesi a creare.

In particolare le aree interessate sono quelle servite dall’ex acquedotto del Fiora e di seguito esemplificate:

Pescia Romana a nord della SS. Aurelia

Montauto

Camposcala

Poggi Alti

Quartuccio

Nelle zone citate è fatto divieto assoluto, a decorrere dalla data del 21/06/2014, di utilizzare per scopi potabili l’acqua distribuita tramite pubblico acquedotto.

Si specifica che il pozzo sarà attivato all’occorrenza e nelle ore della giornata in cui risulta essere maggiore la richiesta.

Si rende noto inoltre che dalle analisi effettuate dall’amministrazione tramite il laboratorio accreditato ECOGAM di Grosseto, la risorsa idrica prelevata risulta non essere conforme ai limiti di potabilità per i seguenti parametri:

nitrati: 64 mg/l – limite di legge 50 mg/l

solfati: 307 mg/l – limite di legge 250 mg/l

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito si prega voler fare riferimento al servizio LL.PP. contattabile ai numeri 0766870107 – 0766870128 o all’indirizzo mail llpp@comune.montaltodicastro.vt.it

Sergio Caci