Attivazione Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi

Cos’è la TS-CNS A partire da dicembre 2011 i cittadini del Lazio hanno cominciato a ricevere gratuitamente la nuova Tessera Sanitaria Elettronica, che svolge piu’ funzioni contemporaneamente: Tessera sanitaria nazionale (TS) per il riconoscimento all’atto dell’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero strumento di accesso ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni Tesserino del codice fiscale (CF) Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM): sostituisce il modello E111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi  La carta si presenta nel formato mostrato nella figura a lato.

26 Febbraio 2019

Cos’è la TS-CNS

• Tessera sanitaria nazionale (TS) per il riconoscimento all’atto dell’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale
  • Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero strumento di accesso ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni
  • Tesserino del codice fiscale (CF)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM): sostituisce il modello E111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi

La carta si presenta nel formato mostrato nella figura a lato.

Ha una validità di 6 anni, è dotata di un microprocessore che contiene i dati anagrafici del Titolare ed un Certificato di Autenticazione necessario per l’identificazione del proprietario all’interno dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione.

I servizi disponibili

La Tessera Sanitaria Elettronica consentira’ ai cittadini residenti nel Lazio l’accesso sicuro ad una serie di servizi on-line connessi ai principali eventi della vita.

L’accesso e’ sicuro perche’ la Tessera Sanitaria Elettronica svolge anche la funzione di Carta nazionale dei servizi (CNS), che contiene i dati identificativi personali: nome, cognome e codice fiscale. Il sistema di riconoscimento e’ valido a livello nazionale e quindi e’ possibile utilizzare la carta per accedere a tutti i servizi erogati da qualunque Pubblica Amministrazione.

L’accesso ai servizi regionali può essere effettuato in due modalità:

• A: MEDIANTE TESSERA SANITARIA
    Dopo aver attivato la Tessera Sanitaria (TS-CNS) seguendo le modalità riportate in “Come attivare la carta” e avendo a disposizione un lettore di smart card e’ possibile accedere ai servizi regionali riportati nell’elenco che segue.
  • B: MEDIANTE REGISTRAZIONE AI SERVIZI REGIONALI
    La registrazione ai servizi regionali prevede tre modalità: registrazione e convalida via PEC (posta elettronica certificata), registrazione e convalida via Firma Digitale, registrazione e convalida via CIP di TS-CNS. Relativamente a quest’ultima modalità, tutti gli utenti che hanno attivato la propria TS-CNS presso uno degli sportelli attivi disponibili su tutto il territorio regionale, hanno ricevuto un codice CIP (codice identificativo personale).

Come attivare la Carta

I Cittadini in possesso della e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, possono attivarla recandosi presso i punti di attivazione distribuiti su tutto il territorio regionale (il cui elenco è pubblicato, insieme agli orari di apertura, sul portale https://cns.regione.lazio.it ), potranno non solo attivare la tessera sanitaria ma contemporaneamente abilitare la propria identità digitale per il portale Salute Lazio e rilasciare il consenso per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il servizio sanitario di punta per i cittadini del Lazio.

Il Punto di attivazione:

Via Marconi n.31 ,Viterbo

Orairi Apertura Sportello:

Mattino: da Lunedì a Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

Pomerigio: il giovedì dalle 15:00 alle 16:00

Contatti telefonici: 0761/2984012 – 298430 – 298425 – 298417

Attivazione Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi

Per maggiori informazioni visitare il seguente link: