Arrivano i cani bagnino, domenica la dimostrazione a Pescia Romana

Le unità cinofile al servizio del cittadino Domenica 3 agosto, alle ore 11, presso la spiaggia Costa Selvaggia a Pescia Romana, gli amici a quattro zampe del SICS (Scuola italiana cani salvataggio) saranno di nuovo presenti sul litorale per insegnare a vivere il mare in modo più sicuro e mostrare tutta la loro abilità nel difendere e salvare le persone in difficoltà.

2 Agosto 2014

Le unità cinofile al servizio del cittadino

Domenica 3 agosto, alle ore 11, presso la spiaggia Costa Selvaggia a Pescia Romana, gli amici a quattro zampe del SICS (Scuola italiana cani salvataggio) saranno di nuovo presenti sul litorale per insegnare a vivere il mare in modo più sicuro e mostrare tutta la loro abilità nel difendere e salvare le persone in difficoltà. Una iniziativa che rientra nel programma “Estate sicura 2014” e il Comune di Montalto, in collaborazione con la Scuola italiana cani salvataggio, ha sposato in pieno per il secondo anno consecutivo. Cani e conduttori svolgono le loro mansioni gratuitamente già dal mese di giugno, presidiando ogni weekend tutto il litorale per la salvaguardia dei villeggianti e i cittadini di Montalto e Pescia. L’attività di volontariato è in funzione sotto la sorveglianza dalla Capitaneria di porto in collaborazione con la squadra acquatica dei Vigili del fuoco e i bagnini in servizio negli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere. Il compito di questi eroi a quattro zampe – di razza Labrador, Golden Retriver e Terranova –  è quello di affiancare i loro conduttori in interventi di recupero; unità cinofile da salvataggio in acqua che pattugliano le zone balneari, in prevalenza spiagge libere, a bordo di gommoni, moto d’acqua, motovedette e addirittura elicotteri. La loro determinazione e tenacia stupiscono sempre, garantendo un’efficacia di riuscita davvero esemplare.

Per il sindaco Sergio Caci e il vicesindaco Luca Benni è «un servizio straordinario grazie alla capacità di questi animali e la grande voglia di fare volontariato dei loro padroni. I villeggianti sono soddisfatti di trascorrere le giornate al mare in sicurezza, e in particolar modo quando sono presenti i bambini. E’ un servizio al cittadino indispensabile perché riguarda la vita delle persone».