L’Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte. Provvede a dare seguito alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio
L'Ufficio Anagrafe gestisce i registri della popolazione residente, rilascia certificati di nascita, matrimonio, morte e residenza, e aggiorna le liste elettorali, garantendo la corretta tenuta dei dati anagrafici e demografici del comune.
Dal 16 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2016/1191 esenta dalla legalizzazione o Apostille vari documenti, utilizzabili in tutta l'UE con modelli standard plurilingue, senza costi aggiuntivi.
La "Richiesta di attestazione del diritto di soggiorno permanente" certifica il diritto dei cittadini UE a risiedere in Italia dopo 5 anni di residenza legale.
La "Richiesta di iscrizione anagrafica" permette ai cittadini UE di ottenere la residenza in Italia, accedendo a servizi pubblici e benefici, presentando documenti e prove specifiche.
Il Modello C permette di richiedere una carta d'identità cartacea al posto di quella elettronica in caso di urgenza, quando non è possibile ottenere la versione elettronica.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il
servizio!