L’Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte. Provvede a dare seguito alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio
L'Ufficio Anagrafe gestisce i registri della popolazione residente, rilascia certificati di nascita, matrimonio, morte e residenza, e aggiorna le liste elettorali, garantendo la corretta tenuta dei dati anagrafici e demografici del comune.
Dal 16 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2016/1191 esenta dalla legalizzazione o Apostille vari documenti, utilizzabili in tutta l'UE con modelli standard plurilingue, senza costi aggiuntivi.
La dichiarazione sostituisce i certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione e privati; il rifiuto di accettarla costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
L'Autentica di copia in comune è una certificazione che attesta la conformità di una copia a un documento originale, effettuata presso uffici comunali o notai.
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il
servizio!