L’Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte. Provvede a dare seguito alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio
L'Ufficio Anagrafe gestisce i registri della popolazione residente, rilascia certificati di nascita, matrimonio, morte e residenza, e aggiorna le liste elettorali, garantendo la corretta tenuta dei dati anagrafici e demografici del comune.
Dal 16 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2016/1191 esenta dalla legalizzazione o Apostille vari documenti, utilizzabili in tutta l'UE con modelli standard plurilingue, senza costi aggiuntivi.
La dichiarazione sostituisce i certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione e privati; il rifiuto di accettarla costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
La Convivenza di fatto, legge 20 maggio 2016, n. 76, riconosce due maggiorenni, di qualsiasi sesso, uniti stabilmente, senza vincoli di parentela, matrimonio o unione civile.
La Dichiarazione sostitutiva di certificazione consente ai cittadini di autocertificare informazioni personali per la pubblica amministrazione, evitando la presentazione di certificati ufficiali.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il
servizio!