Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo del comune gestisce la corrispondenza, registra e archivia documenti, smista comunicazioni, pubblica all'Albo Pretorio, supporta altri uffici, digitalizza documenti e gestisce l'accesso agli atti.

Competenze

L'Ufficio Protocollo del comune ha il compito di gestire tutta la corrispondenza in entrata e in uscita dell'amministrazione comunale. Le principali responsabilità e funzioni dell'Ufficio Protocollo includono:

Gestione dell’attività di protocollo generale e dell’archivio comunale

Protocollo Generale

  • Cura la protocollazione informatizzata dei documenti di competenza, nonché la ricerca delle informazioni.
  • Assicura l’attività di sportello al pubblico per il ricevimento di istanze da inoltrare ai Settori di competenza, con applicazione del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Gestione corrispondenza e documenti

  • Garantisce la corretta assegnazione alle Unità organizzative della corrispondenza (proveniente dall’esterno e dall’interno) e dei documenti, compresa la gestione dell’iter informatizzato.
  • È responsabile della tutela della riservatezza della corrispondenza.

Spedizioni

  • Garantisce la gestione della corrispondenza interna tra Settori e di quella in uscita dall’Ente.
  • Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
  • Presidia il servizio di acquisizione e consegna all’Ente Poste degli invii.

Albo Pretorio e Casa Comunale

Notificazioni a mezzo servizio postale

  • Avvengono con spedizione della copia dell’atto al destinatario con raccomandata A/R. Modalità utilizzata soprattutto dalla Polizia Municipale per la notifica dei verbali di violazione al codice della strada.

Ritiro per mancata consegna di:

  • Atti del comune, dell’autorità giudiziaria e di altri enti, nonché di privati. In caso di assenza o irreperibilità momentanea del destinatario, gli atti non consegnati possono essere ritirati, previa presentazione dell’avviso lasciato dal messo all’abitazione, ufficio o azienda, presso i seguenti Uffici:
    • Casa Comunale Servizio Segreteria Affari Generali – cartelle di pagamento.

Requisiti

  • Il ritiro può essere effettuato dall’interessato o da suo delegato; in questo caso è necessario che il delegato sia munito della cartolina di avviso, della delega scritta e di un documento di identificazione valido (del delegato).
  • In mancanza dell’avviso, l’atto può essere ritirato solo dall’interessato con il documento di identificazione) degli atti nelle modalità e nei tempi previsti dalle norme e il successivo ritorno all’Ufficio/Ente richiedente.
  • Assicura la notifica postale per tutti i Settori comunali.
  • Assicura la corretta tenuta degli atti depositati presso la Casa Comunale e gli adempimenti connessi alla sede distaccata presso l’Esattoria.
  • Assicura la corretta e puntuale affissione degli atti all’Albo Pretorio. Presso l’Albo Pretorio è possibile prendere visione, entro i termini di pubblicazione stabiliti dalla legge, di tutti gli atti amministrativi del Comune e di altri Enti (Azienda U.S.L., Aziende Municipalizzate, I.P.A.B., ecc) che secondo la normativa di riferimento devono essere portati a conoscenza del pubblico.
 

Albo Pretorio on-line

  • Convocazioni
  • deliberazioni del Consiglio e della Giunta
  • determinazioni
  • Avvisi al pubblico
  • bandi di gara
  • pubblicazioni di matrimonio
  • altro
  • altri enti
  • elezioni
  • Ordinanze del Sindaco
  • verbali
  • concorsi
  • ordinanze dirigenziali
  • decreti
  • pratiche edilizie
  • autorizzazioni
  • paesaggistiche
  • decreti presidente del Consiglio
  L’archivio dell’albo pretorio è visionabile tramite il seguente link:

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza G. Matteotti, 11

Contatti

Pagina aggiornata il 26/08/2024

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