Competenze
L'ufficio economato è affidato, con apposita deliberazione della Giunta Comunale, ad un impiegato di ruolo.
L’economo nella sua qualità di agente contabile ai sensi dell’art. 93, comma 2, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, è personalmente responsabile delle somme ricevute in anticipazione. Egli è tenuto all’osservanza degli obblighi previsti dalle leggi civili per i depositari ed è responsabile della regolarità dei pagamenti, da eseguire sempre in applicazione del regolamento economale.
Provvede alla custodia delle somme derivanti dai depositi di diritti e spese contrattuali ed effettua il versamento degli incassi dell’Ente al Tesoriere. In questo ambito, rientra anche l’amministrazione del fondo minute spese, con il quale l’ufficio affronta le ordinarie esigenze dei singoli uffici.
Il servizio di economato è soggetto a verifiche ordinarie trimestrali da parte dell’organo di revisione economo-finanziario dell’Ente. Entro il termine di due mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario, l’economo rende il “conto” della propria gestione, sugli appositi modelli conformi a quelli approvati dal Ministero.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: