Al via l’ampliamento dell’offerta formativa nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale di Montalto di Castro

Anche per il corrente anno scolastico, grazie al supporto finanziario da parte dell’amministrazione comunale, è possibile, in tutte le scuole del nostro istituto, procedere all’avvio dei Progetti con esperti esterni.

Data:
3 Febbraio 2016

Anche per il corrente anno scolastico, grazie al supporto finanziario da parte dell’amministrazione comunale, è possibile, in tutte le scuole del nostro istituto, procedere all’avvio dei Progetti con esperti esterni. Tali Progetti, scelti dagli insegnanti ed inseriti nel POF 2015/16, sono finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa promossa dal Collegio dei Docenti per ogni segmento scolastico.

Nelle scuole primarie, i primi ad inaugurare la nuova ed attesa “stagione”, sono stati gli alunni delle classi quinte di Montalto di Castro e Pescia Romana con l’avvio del Progetto di preparazione ai primi esami Young Learners Starters di Cambridge.

L’intervento dell’esperta esterna, Sig.ra Giselle Pons, madrelingua e con specifica competenza in materia, si propone di ampliare il lessico di base, accrescere l’autostima e la maturazione negli alunni, permettendo loro di affrontare con una più adeguata preparazione, prove impegnative quali il produrre, l’ascolto, il conversare in lingua inglese. Nel corso degli anni, la Sig.ra Giselle si è confermata una preziosa collaboratrice, tenuto conto dei risultati finali che sono sempre stati molto soddisfacenti. Riteniamo che questo Progetto possa rappresentare, per i nostri ragazzi un’opportunità di crescita e sviluppo di quelle competenze indispensabili che li aiuterà a diventare veri “cittadini del mondo”.

Le classi seconde sezioni A/B/C di Montalto di Castro, invece, lunedì 25 gennaio hanno avuto il primo incontro con la Prof.ssa Veronica Caciotti che li condurrà “Alla scoperta della città della musica”.

Il progetto è un percorso didattico di base che si propone di fornire ai bambini strumenti di conoscenza diversi in ambito musicale attraverso giochi, ascolto, apprendimento di canzoni, utilizzo di semplici strumenti musicali.

L’approccio ludico alle attività agevolerà ulteriormente l’integrazione degli alunni diversamente abili e renderà più piacevole il percorso dei provetti musicisti.

«Dopo una prima fase dell’anno scolastico dedicata al consolidamento e allo sviluppo delle competenze previste nel POF – afferma il Dirigente Scolastico Grazia Olimpieri – è il momento di avviare attività di ampliamento, ossia arricchimento del curricolo attraverso progetti realizzati da esperti qualificati, scelti dai docenti stessi e finanziati dall’Amministrazione Comunale. Sono progetti di grande valore, perché individuati in relazione alle specificità di ogni ordine di scuola, ai bisogni formativi degli alunni, alle scelte progettuali dei docenti, nell’ottica di garantire un’offerta formativa qualificata ai tutti i nostri alunni».

Ins. Marina Sbaccanti – docente dell’I.C.S. Montalto di Castro

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2016, 00:00