A Montalto e Pescia nasce il "Farmer’s Market"

Il mercato dei prodotti agricoli a km zero Il Comune di Montalto ha dato il via ad un’altra iniziativa a favore dei consumatori e dei produttori agricoli.

30 Luglio 2014

Il mercato dei prodotti agricoli a km zero

Nelle scorse settimane il gruppo delle aziende che hanno dato la propria disponibilità alla partecipazione al farmer’s market ha approvato il regolamento che disciplina il mercato agricolo di vendita diretta, denominato “VE.DI. MAREMMA”, cioè vendita diretta prodotti della Maremma.

L’obiettivo è quello di avvicinare ai consumatori i prodotti locali, coinvolgendo in questa operazioni i produttori diretti e raccorciando così la filiera commerciale, in modo da favorire l’acquisto di un prodotto qualitativamente più valido e nello stesso momento economicamente più conveniente.

Il regolamento è stato elaborato nel corso di numerosi incontri tra l’amministrazione comunale e il comitato dei produttori agricoli, il cui fine era mettere in piedi un sistema di vendita che faccia interagire direttamente il  produttore ed il consumatore, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali in materia di sanità ed igiene.

«Un altro punto del nostro programma elettorale portato a termine. Nell’attuale sistema globalizzato – commenta il sindaco Caci – è troppo frequente l’anonimato dei prodotti che entrano sulla nostra tavola, di cui spesso non conosciamo la provenienza.

Le aziende attualmente impegnate nel farmer’s market VE.DI. MAREMMA ci mettono invece la faccia: di giorno producono nei nostri campi e la sera si presentano con i loro banchi al consumatore.

Spesso la scelta non è la stessa del grande supermercato, almeno per la quantità o la varietà. Da noi non si producono frutti esotici o fuori stagione. La campagna da secondo i suoi ritmi e quando i capricci del tempo lo consentono. Ma i prodotti che arrivano al farmer’s market – aggiunge il sindaco – sono davvero a km zero. Sono pieni si sostanze genuine perché prodotti per farsi apprezzare e possiedono un elemento di pregio in più di tutti gli altri: sono fatti con la passione di chi è consapevole che sta offrendo non solo un alimento ma una cultura e un nome. Quello proprio e della propria famiglia.

Per questo motivo l’amministrazione è sensibile all’iniziativa – conclude il primo cittadino – ed ha in esame di realizzare, dopo questa fase estiva a carattere sperimentale, un modello permanente anche per il periodo invernale, nel quale saranno coinvolte tutte le imprese dell’agroalimentare locale».

Nel periodo estivo il mercato si svolge con cadenza settimanale nelle seguenti località:

il giovedì dalle ore 8:00 alle 13:00 presso il Centro Servizi – Montalto Marina; la domenica dalle ore 17:00 alle 20:00 presso il parcheggio Strada Graticciare – Costa Selvaggia (Pescia Romana).