Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio. È necessario sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Data:

28 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montalto di Castro informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio.

Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di
riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.

Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso gli sportelli anagrafici del Comune di Montalto di Castro e presso i quali è possibile richiedere informazioni inerenti il rilascio o il rinnovo.

La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 6 giorni direttamente all’indirizzo comunicato dal richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno o a richiesta presso l’Ufficio Anagrafe.

Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore I - Affari Generali - Biblioteca - Demografici - Servizi Sociali - Stato civile - Statistica

Il settore I del comune, che gestisce Assistenza e Segreteria, Protocollo, Albo Pretorio e altre funzioni, si occupa principalmente di supporto amministrativo, gestione documentale, affari istituzionali, servizi demografici, elettorali e statistici.
È responsabile della segreteria generale e della corretta comunicazione e coordinamento tra i vari servizi comunali.

"Complesso Monumentale San Sisto" Via Tirrenia, n.13

“Complesso Monumentale San Sisto”, Via Tirrenia, 13

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025, 16:02

Salta al contenuto