Servizio di trasporto pubblico serale gratuito – Estate 2025

Dettagli della notizia

Attivo dal 21 giugno al 31 agosto 2025 il servizio gratuito di trasporto serale

Data:

11 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che anche per l’estate 2025, a partire da sabato 21 giugno e fino a domenica 31 agosto, sarà attivo il consueto servizio gratuito di trasporto pubblico serale e notturno, dedicato ai giovani fino ai 18 anni e agli over 65.

Questa iniziativa, ormai consolidata e molto apprezzata, rappresenta un’importante opportunità per garantire spostamenti sicuri, comodi e gratuiti durante il periodo estivo.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Annamaria Fabi, sottolinea l’importanza del progetto:

«Si tratta di un servizio che, anno dopo anno, si è dimostrato estremamente utile e apprezzato da tutta la comunità. I ragazzi possono raggiungere il lido in tutta sicurezza per trascorrere le serate estive, evitando spostamenti rischiosi o l’uso di mezzi propri, mentre gli over 65 possono godersi le serate senza preoccuparsi del rientro. È un servizio che unisce sicurezza, inclusione e qualità della vita.»

Il servizio sarà gestito dalla società Castrense e prevede corse regolari di andata e ritorno tra Montalto di Castro (capolinea in Piazza Aurelia Tarquinia) e Montalto Marina, con una frequenza ogni 30 minuti, attiva dalle ore 20:30 all’1:30 di notte.

Inoltre, sarà attivo anche il collegamento con Pescia Romana, con il seguente orario:

Andata:

  • Partenza da Montalto di Castro (capolinea): ore 21:00
  • Fermata a Pescia Romana (Borgo Vecchio): ore 21:15
  • Arrivo a Montalto Marina: ore 21:30

Ritorno:

  • Partenza da Montalto Marina: ore 00:30
  • Fermata a Pescia Romana (Borgo Vecchio): ore 00:45
  • Arrivo a Montalto di Castro (capolinea): ore 01:10

L’Amministrazione invita tutti coloro che rientrano nelle fasce beneficiarie a sfruttare questa opportunità, che rappresenta un valido strumento per incentivare una mobilità serena, sostenibile e attenta ai bisogni di tutti i cittadini.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Segreteria - Organi istituzionali - Protocollo - Provveditorato

  • Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
  • Gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Comunale;
  • Albo Pretorio e Casa Comunale;
  • Coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente;
  • Gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
  • Informatica – Gestione Acquisti – manutenzione – Assistenza
  • Assistenza agli organi collegiali

  L'Ufficio Protocollo del comune ha il compito di gestire tutta la corrispondenza in entrata e in uscita dell'amministrazione comunale. Le principali responsabilità e funzioni dell'Ufficio Protocollo includono:

Gestione dell’attività di protocollo generale e dell’archivio comunale

Protocollo Generale

  • Cura la protocollazione informatizzata dei documenti di competenza, nonché la ricerca delle informazioni.
  • Assicura l’attività di sportello al pubblico per il ricevimento di istanze da inoltrare ai Settori di competenza, con applicazione del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Gestione corrispondenza e documenti

  • Garantisce la corretta assegnazione alle Unità organizzative della corrispondenza (proveniente dall’esterno e dall’interno) e dei documenti, compresa la gestione dell’iter informatizzato.
  • È responsabile della tutela della riservatezza della corrispondenza.

Spedizioni

  • Garantisce la gestione della corrispondenza interna tra Settori e di quella in uscita dall’Ente.
  • Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
  • Presidia il servizio di acquisizione e consegna all’Ente Poste degli invii.

Albo Pretorio e Casa Comunale

Notificazioni a mezzo servizio postale

  • Avvengono con spedizione della copia dell’atto al destinatario con raccomandata A/R. Modalità utilizzata soprattutto dalla Polizia Municipale per la notifica dei verbali di violazione al codice della strada.

Ritiro per mancata consegna di:

  • Atti del comune, dell’autorità giudiziaria e di altri enti, nonché di privati. In caso di assenza o irreperibilità momentanea del destinatario, gli atti non consegnati possono essere ritirati, previa presentazione dell’avviso lasciato dal messo all’abitazione, ufficio o azienda, presso i seguenti Uffici:
    • Casa Comunale Servizio Segreteria Affari Generali – cartelle di pagamento.

Requisiti

  • Il ritiro può essere effettuato dall’interessato o da suo delegato; in questo caso è necessario che il delegato sia munito della cartolina di avviso, della delega scritta e di un documento di identificazione valido (del delegato).
  • In mancanza dell’avviso, l’atto può essere ritirato solo dall’interessato con il documento di identificazione) degli atti nelle modalità e nei tempi previsti dalle norme e il successivo ritorno all’Ufficio/Ente richiedente.
  • Assicura la notifica postale per tutti i Settori comunali.
  • Assicura la corretta tenuta degli atti depositati presso la Casa Comunale e gli adempimenti connessi alla sede distaccata presso l’Esattoria.
  • Assicura la corretta e puntuale affissione degli atti all’Albo Pretorio. Presso l’Albo Pretorio è possibile prendere visione, entro i termini di pubblicazione stabiliti dalla legge, di tutti gli atti amministrativi del Comune e di altri Enti (Azienda U.S.L., Aziende Municipalizzate, I.P.A.B., ecc) che secondo la normativa di riferimento devono essere portati a conoscenza del pubblico.

Albo Pretorio on-line

  • Convocazioni
  • deliberazioni del Consiglio e della Giunta
  • determinazioni
  • Avvisi al pubblico
  • bandi di gara
  • pubblicazioni di matrimonio
  • altro
  • altri enti
  • elezioni
  • Ordinanze del Sindaco
  • verbali
  • concorsi
  • ordinanze dirigenziali
  • decreti
  • pratiche edilizie
  • autorizzazioni
  • paesaggistiche
  • decreti presidente del Consiglio
L’archivio dell’albo pretorio è visionabile tramite il seguente link:

L'ufficio inoltre, provvede all’acquisto della cancelleria, del materiale di consumo delle stampanti in dotazione agli uffici comunali, del materiale cartaceo, di stampati, dei libri e pubblicazioni tecnico-scientifiche. Provvede al rinnovo degli abbonamenti a riviste specializzate di settore, al rinnovo delle banche dati on-line di leggi e regolamenti e al rimborso delle spese di viaggio del personale dipendente e degli amministratori. Gestisce il deposito del materiale di cancelleria provvedendo alle relative attività di approvvigionamento e distribuzione. Cura il servizio di noleggio dei fotoriproduttori con la ditta appaltatrice. Cura i contatti con il Broker e con le compagnie di assicurazione. Gestisce l’appalto del servizio di pulizia ordinaria dei locali comunali.

Piazza G. Matteotti n.11

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025, 16:26

Skip to content