Descrizione
Si informa l’utenza interessata che dal 21 maggio 2025 saranno aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli studenti iscritti alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado presenti sul territorio comunale.
Modalità di iscrizione
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Montalto di Castro:
- Sezione “SERVIZI”
- Categoria “Educazione e Formazione”
- Servizio “Trasporto scolastico”
Oppure direttamente al link dedicato: Richiesta iscrizione trasporto scolastico A.S. 2025/2026
L’accesso alla piattaforma è consentito solo tramite SPID o CIE personali.
La piattaforma per la presentazione delle domande è fruibile 24 ore su 24, tutti i giorni, fino alla scadenza dei termini previsti.
Scadenze
Le iscrizioni saranno attive dal 21 maggio 2025 e dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2025.
Non sono previste proroghe.
Requisiti per l’iscrizione
L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico è subordinato alla regolarità dei pagamenti.
In presenza di morosità pregresse, il sistema informatico non permetterà l’inoltro della domanda di iscrizione.
Gli utenti che devono regolarizzare la propria posizione contabile sono invitati a tenere conto dei tempi tecnici necessari alla rendicontazione dei pagamenti nel sistema: di norma 48/72 ore nei giorni feriali, con possibili ritardi in caso di versamenti effettuati a ridosso dei giorni festivi.
Conferma e verifica della domanda
L’utente riceverà, al termine della procedura, un numero di ticket che rappresenta solo la conferma di ricezione, non l’accoglimento della domanda.
L’Ufficio comunale preposto verificherà la completezza dei dati, la regolarità della posizione contributiva e la compatibilità della richiesta con i percorsi scolastici.
L’utente verrà contattato solo in caso di necessità di integrazioni o mancato accoglimento.
Percorsi e orari
I percorsi e gli orari attualmente attivi sono consultabili al seguente link: Percorsi Scuolabus A.S. 2024/2025 (provvisori)
Tali percorsi sono indicativi e potranno essere aggiornati in base alle iscrizioni ricevute.
Delega al ritiro
In caso di ritiro dell’alunno da parte di persona diversa dai genitori:
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Indicare i nominativi nella sezione apposita del modulo online
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Allegare documento di identità (fronte-retro) del delegante e dei delegati in formato PDF
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È obbligatorio allegare il documento del genitore, anche in presenza di autenticazione SPID/CIE
Tariffe e modalità di pagamento
Il costo per l’intero anno scolastico è pari a:
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€ 107,00 per il servizio completo (andata e ritorno)
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€ 53,50 per il servizio parziale (solo andata o solo ritorno)
Il pagamento è anticipato, secondo una delle seguenti modalità:
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Rata unica: prima dell’avvio del servizio
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Due rate:
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1ª rata prima dell’avvio
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2ª rata entro il 31 gennaio 2026
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Gli utenti con domanda accolta riceveranno l’avviso di pagamento PagoPA via e-mail (all’indirizzo indicato in fase di iscrizione).
Importante: recapiti telefonici e email devono essere attivi e corretti.
ATTENZIONE
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Alla scadenza del termine il portale verrà chiuso e non saranno accettate ulteriori domande.
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Chi non risulta regolarmente iscritto non potrà usufruire del servizio di trasporto scolastico.