Descrizione
Cos’è: per essere designati Presidenti di seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.
Requisiti di iscrizione: l’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto interessato nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
- chi ha superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.
Cosa serve: domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito, oppure domanda di cancellazione.
Quando: dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.
Entro il 31 dicembre per le domande di cancellazione.
Dove: Ufficio Elettorale
– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it
p.e.c: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it
Addetti al Servizio:
Sig.ra Di Antonio Vilma – tel 0766 870 102
e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it
Sig. Litardi Alessio – tel 0766 870 105
e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it
Sig.ra Raspizzu Simona – tel 0766 870 125
e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it
– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it
p.e.c: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it
Addetti al Servizio:
Pera Natascia – tel 0766 870 116
e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it
Quanto costa: l’iscrizione è gratuita.
NOTE
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Riferimenti legislativi:
- L. 21 marzo 1990, n. 53 recante “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”;
- T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante “norme per la elezione della Camera dei Deputati”.
Allegati: