TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani)

• Servizio attivo

La TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) era un'imposta comunale dovuta per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, calcolata in base alla superficie degli immobili.

A chi è rivolto

La tassa è dovuta da chiunque occupi o detenga locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio di raccolta dei rifiuti è istituito ed attivato.

Denuncia iniziale
I proprietari, gli amministratori e chiunque occupi o detenga locali ed aree soggetti alla tassa sono obbligati, entro il 20 gennaio successivo all’inizio dell’occupazione o della detenzione, a presentare denuncia anche cumulativa dei locali ed aree tassabili siti nel territorio del Comune.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni di tassabilità rimangano invariate. In caso contrario, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie ed alla destinazione d’uso, dovrà essere denunciata dal contribuente entro gli stessi termini previsti per la denuncia iniziale.

Denuncia di cessazione
La cessazione, nel corso dell’anno, dell’occupazione o conduzione dei locali e delle aree tassabili, deve essere comunicata dal contribuente al Servizio Tributario mediante apposita denuncia.
La cessazione medesima, fatto salvo l’accertamento della veridicità del fatto da parte del Comune, dà diritto all’abbuono della tassa a decorrere dal 1° giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia stessa. Nel caso in cui la denuncia di cessazione sia collegata alla denuncia di occupazione di altri locali della stessa categoria siti in Montalto di Castro (si pensi ad es. alle variazioni di residenza), le relative variazioni avranno effetto dal 1° giorno del bimestre solare successivo all’occupazione dichiarata.
Qualora la denuncia di cessazione non venga presentata nel corso dell’anno di cessazione, la tassa non è dovuta per le annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree, ovvero se la tassa sia stata assolta dal subentrante a seguito di denuncia o in sede di recupero d’ufficio. Nei suddetti casi, l’utente deve presentare la denuncia tardiva di cessazione, a pena di decadenza, entro il termine di 6 mesi dalla consegna dell’avviso bonario di pagamento o dalla notifica della cartella esattoriale relativi al tributo annuo di cui si chiede lo sgravio

Come fare

Le denunce iniziali, di rettifica e di cessazione devono essere presentate, su appositi moduli messi a disposizione dal Comune, ovvero tramite posta o mediante fax.

Cosa serve

Per usufruire del servizio relativo alla TARSU (o della sua sostituta, la TARI), è necessario disporre della seguente documentazione:

• Modulo di Dichiarazione
  • Documenti di Identità
  • Dati sull'Immobile
  • Contratto di Locazione o Titolo di Proprietà
  • Codice Fiscale

Cosa si ottiene

• Bolletta per il pagamento della tassa: Documento che indica l'importo dovuto, le scadenze e le modalità di pagamento della tassa sui rifiuti.
  • Ricevuta di avvenuto pagamento: Attestazione dell'avvenuto versamento dell'importo dovuto per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
  • Certificazione per eventuali esenzioni o agevolazioni: Documento che conferma l'applicazione di agevolazioni o esenzioni sulla tassa, se richieste e concesse.

Tempi e scadenze

La tassa decorre dal 1° giorno del bimestre solare successivo al giorno in cui ha inizio l’occupazione dei locali ed aree.

Condizioni di servizio

Settore VII – Tributi, SUAP ed Attività Produttive

Il Settore 7 del Comune che si occupa di Tributi, SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), Commercio, Attività Produttive e Agricoltura gestisce:

1. Tributi:
    • Gestione e amministrazione delle tasse comunali e tributi locali (IMU, TARI, ecc.).
    • Assistenza e informazioni ai cittadini riguardo le imposte.
  2. SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive):
    • Coordinamento e semplificazione delle pratiche per l’avvio e la gestione delle attività produttive e commerciali.
    • Fornitura di supporto e autorizzazioni per imprese e commercianti.
  3. Agricoltura:
    • Supporto e regolamentazione delle attività agricole.
    • Promozione dello sviluppo rurale e gestione dei fondi per l’agricoltura.

Piazza G. Matteotti, 11

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!