Cambio di residenza

• Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

• hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

• i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:

• Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

• Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

• Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

• Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

• Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!