Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
  • Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
  • Se ti trasferisci per lavoro:
    - documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
  • Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
    - documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
    - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
    - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
    - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
    - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
    - certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; - certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:

  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content