Con la Delibera di Giunta Comunale n. 161 del 31/07/2023, il comune ha trasferito la gestione del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) alla Società TALETE SPA dal 01/08/2023, compresi tutti gli oneri di manutenzione. L'approvvigionamento idrico nel territorio comunale, che include Montalto Capoluogo, Montalto Marina, Pescia Romana e le campagne circostanti, avviene tramite pozzi e sorgenti costantemente monitorati dal Sistema Sanitario Regionale.
Il 01/08/2024, la Società TALETE SPA ha comunicato che quel giorno sarebbero state completate le operazioni di ripristino e collegamento del pozzo "Piras" al serbatoio "Martelli". Questo intervento si è reso necessario a causa della riduzione della portata della sorgente "Fontarsano". Le analisi eseguite sulle acque del pozzo "Piras" hanno mostrato conformità, previa miscelazione con altre fonti e trattamento di potabilizzazione all'impianto "Martelli".
Tuttavia, la ASL non ha ancora monitorato le nuove fonti da inserire nella rete idropotabile. Per questo motivo, TALETE SPA ha richiesto l'emissione di un'ordinanza di non potabilità preventiva per il centro abitato di Montalto Capoluogo.
Vista la necessità di tutelare la salute pubblica, il sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, ha emesso l'ordinanza di divieto di consumo umano dell'acqua, a partire dalla data di pubblicazione fino a revoca. La Società TALETE SPA è tenuta a fornire acqua potabile tramite autobotti e a garantire il monitoraggio delle nuove fonti da parte della ASL di Viterbo.
L'Amministrazione Comunale avvisa i cittadini che sta monitorando la situazione e revocherà l'ordinanza non appena riceverà comunicazione di esito positivo delle analisi. L'ordinanza è trasmessa alla Prefettura di Viterbo, al Corpo di Polizia Locale, alla Talete SPA, alla ASL Viterbo e all'Arpa Lazio per i rispettivi adempimenti, e sarà affissa all'Albo pretorio informatico del Comune e diffusa attraverso i mezzi di informazione.