Divieto di consumo acqua a Montalto capoluogo

Dettagli della notizia

Divieto preventivo di consumo acqua a Montalto Capoluogo, escluso Centro Storico, per lavori al pozzo "Piras". TALETE SPA fornirà acqua tramite autobotti.

07 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montalto Capoluogo ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente di divieto di consumo umano dell'acqua nel centro abitato, con esclusione del Centro Storico. Tale decisione è stata presa in via preventiva e cautelativa a seguito di una serie di eventi e valutazioni.

Con la Delibera di Giunta Comunale n. 161 del 31/07/2023, il comune ha trasferito la gestione del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) alla Società TALETE SPA dal 01/08/2023, compresi tutti gli oneri di manutenzione. L'approvvigionamento idrico nel territorio comunale, che include Montalto Capoluogo, Montalto Marina, Pescia Romana e le campagne circostanti, avviene tramite pozzi e sorgenti costantemente monitorati dal Sistema Sanitario Regionale.

Il 01/08/2024, la Società TALETE SPA ha comunicato che quel giorno sarebbero state completate le operazioni di ripristino e collegamento del pozzo "Piras" al serbatoio "Martelli". Questo intervento si è reso necessario a causa della riduzione della portata della sorgente "Fontarsano". Le analisi eseguite sulle acque del pozzo "Piras" hanno mostrato conformità, previa miscelazione con altre fonti e trattamento di potabilizzazione all'impianto "Martelli".

Tuttavia, la ASL non ha ancora monitorato le nuove fonti da inserire nella rete idropotabile. Per questo motivo, TALETE SPA ha richiesto l'emissione di un'ordinanza di non potabilità preventiva per il centro abitato di Montalto Capoluogo.

Vista la necessità di tutelare la salute pubblica, il sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, ha emesso l'ordinanza di divieto di consumo umano dell'acqua, a partire dalla data di pubblicazione fino a revoca. La Società TALETE SPA è tenuta a fornire acqua potabile tramite autobotti e a garantire il monitoraggio delle nuove fonti da parte della ASL di Viterbo.

L'Amministrazione Comunale avvisa i cittadini che sta monitorando la situazione e revocherà l'ordinanza non appena riceverà comunicazione di esito positivo delle analisi. L'ordinanza è trasmessa alla Prefettura di Viterbo, al Corpo di Polizia Locale, alla Talete SPA, alla ASL Viterbo e all'Arpa Lazio per i rispettivi adempimenti, e sarà affissa all'Albo pretorio informatico del Comune e diffusa attraverso i mezzi di informazione.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo collegiale ed elettivo dotato di autonomia funzionale ed organizzativa che rappresenta la collettività comunale, determina l’indirizzo politico, amministrativo, sociale ed economico del Comune e ne controlla l’attuazione. Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. E’ articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell’ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari. Si riunisce nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale in Piazza Giacomo Matteotti, 11 in sedute aperte al pubblico.

Piazza G. Matteotti, 11

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Piazza G. Matteotti, 11

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024, 14:58