Autentica di copia

  • Servizio attivo

L'Autentica di copia in comune è una certificazione che attesta la conformità di una copia a un documento originale, effettuata presso uffici comunali o notai.


A chi è rivolto

Il servizio può essere richiesto da tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni, anche non residenti nel Comune che necessitano di autenticare la copia di un documento originale.

Descrizione

L’autentica di copia è un’attestazione di CONFORMITA’ AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento o dal Funzionario Incaricato dal Sindaco.

L’autentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copia”) e queste ultime possono validamente sostituire l’originale per gli usi previsti dalla legge.

Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso).

Come fare

Il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello munito del documento in originale, della copia da autenticare e di un documento d’identità in corso di validità.

Cosa serve

L'interessato/a, o la persona incaricata, deve esibire:

  • un documento di riconoscimento valido;
  • il documento originale;
  • una fotocopia del documento, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.

Cosa si ottiene

L'apposizione in calce alla copia dell'attestazione di conformità al documento originale in cui saranno indicate le seguenti informazioni:

  • la data e il luogo del rilascio
  • il numero dei fogli di cui è composto il documento
  • il nome, cognome, la qualifica, la firma per esteso del pubblico ufficiale autorizzato
  • il timbro dell'ufficio (se la copia dell'atto o documento è formata da più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio).

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato, salvo casi particolari (elevato numero di copie richieste) che verranno valutati dall'ufficio.
La copia autentica è valida come l'originale a tutti gli effetti di legge.

Quanto costa

Salvo i casi di esenzione, l'autentica è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di euro 16 per ogni documento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:

  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content