Farmacia comunale

Dettagli della notizia

La farmacia comunale fornisce medicinali, consulenza farmaceutica, promuove la salute, offre servizi diagnostici e garantisce accessibilità e prezzi calmierati, sostenendo la sanità pubblica locale.

06 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Una farmacia comunale è una struttura sanitaria di proprietà del comune o gestita da un ente pubblico locale. La sua funzione principale è quella di fornire alla popolazione locale i medicinali, i prodotti sanitari e i servizi correlati. Ecco alcune caratteristiche e funzioni delle farmacie comunali:

1. Dispensazione di farmaci: Vendita di medicinali con o senza prescrizione medica, garantendo la disponibilità di farmaci essenziali.
  2. Consulenza farmaceutica: I farmacisti offrono consulenza su come utilizzare correttamente i medicinali, spiegano gli effetti collaterali e le interazioni tra farmaci.
  3. Promozione della salute: Organizzazione di campagne informative su vari temi sanitari come la prevenzione delle malattie, la promozione di stili di vita sani e la gestione delle malattie croniche.
  4. Servizi aggiuntivi: Alcune farmacie comunali offrono servizi come la misurazione della pressione sanguigna, test del glucosio nel sangue, vaccini e altri servizi diagnostici di base.
  5. Accessibilità: Le farmacie comunali sono spesso situate in aree strategiche per garantire l'accesso ai farmaci anche in zone meno servite da farmacie private.
  6. Prezzi regolamentati: Essendo gestite dal comune, le farmacie comunali possono offrire alcuni prodotti a prezzi calmierati rispetto alle farmacie private, contribuendo a garantire l'accesso ai farmaci a tutta la popolazione, inclusi i cittadini a basso reddito.

Le farmacie comunali svolgono un ruolo importante nel sistema sanitario locale, contribuendo a garantire che i servizi farmaceutici siano accessibili e disponibili per tutti i cittadini.

Accesso consentito alle persone con disabilità.

Via del Palombaro, 11 - Marina di Montalto (VT)

Ulteriori dettagli

Orario pubblico

Orari di Apertura