Settore VI – Corpo di Polizia Locale

Il settore VI – Corpo di Polizia Locale si occupa di garantire la sicurezza urbana e stradale, il rispetto delle normative locali, la gestione delle emergenze e la tutela dell'ordine pubblico nel territorio comunale.

Il settore VI – Corpo di Polizia Locale svolge i seguenti compiti:
  1. Controllo del Territorio:
    • Vigilanza sul rispetto delle normative di polizia urbana, stradale ed edilizia.
    • Monitoraggio delle aree ad alta densità di traffico e presenza umana.
  2. Gestione della Viabilità:
    • Regolamentazione del traffico urbano e extraurbano mediante ordinanze e interventi di gestione della viabilità.
    • Interventi per la sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti.
  3. Polizia Amministrativa:
    • Verifica e controllo delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei mercati.
    • Applicazione delle normative sul commercio, sulla sicurezza alimentare e sulle attività economiche.
  4. Polizia Giudiziaria:
    • Collaborazione con le autorità giudiziarie per la repressione di reati e il controllo del territorio.
  5. Emergenze e Protezione Civile:
    • Interventi in caso di emergenze, calamità naturali e gestione delle crisi.
    • Collaborazione con la Protezione Civile locale per la protezione della popolazione.
  6. Educazione Stradale:
    • Promozione della sicurezza stradale attraverso corsi ed iniziative educative nelle scuole e nella comunità.
  7. Servizi di Assistenza e Informazione:
    • Fornitura di assistenza e informazioni agli utenti in materia di normative locali e nazionali.
    • Notifica degli atti e gestione delle informazioni anagrafiche.
  8. Collaborazioni e Attività Interistituzionali:
    • Collaborazione con altre istituzioni e enti per il coordinamento delle attività di sicurezza e controllo del territorio.
    • Partecipazione a progetti intercomunali e interistituzionali per la sicurezza pubblica.
Il Settore VI – Corpo di Polizia Locale opera per garantire un ambiente urbano sicuro, il rispetto delle norme di convivenza e il benessere della comunità locale attraverso una presenza costante e una vigilanza attiva sul territorio.

Tipologia di organizzazione

Area -

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza G. Matteotti, 11

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!