Ufficio Polizia Locale e Protezione civile

L'Ufficio Polizia Locale e Protezione Civile si occupa della sicurezza urbana, della gestione del traffico, della vigilanza sul rispetto delle normative locali e nazionali, nonché della preparazione e gestione delle emergenze e calamità.

Competenze

Ecco un elenco dei compiti tipicamente assegnati all'Ufficio Polizia Locale e Protezione Civile:
  1. Polizia Locale:
    • Vigilanza sul rispetto delle normative di polizia urbana, stradale ed edilizia.
    • Controllo del traffico urbano e extraurbano.
    • Gestione delle emergenze stradali e interventi per la sicurezza stradale.
    • Controllo delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei mercati.
    • Applicazione delle normative sulla sicurezza alimentare e sul commercio.
  2. Protezione Civile:
    • Prevenzione e gestione delle emergenze e delle calamità naturali.
    • Pianificazione di interventi di soccorso e assistenza alla popolazione.
    • Collaborazione con enti locali, forze dell'ordine e volontariato.
    • Attivazione di sistemi di allerta precoce e monitoraggio delle condizioni meteorologiche e idrogeologiche.
    • Formazione e addestramento di volontari e operatori per la gestione delle emergenze.
  3. Collaborazione e Coordinamento:
    • Collaborazione con altre strutture comunali e enti per attività di protezione civile.
    • Coordinamento delle operazioni di soccorso durante eventi calamitosi.
    • Promozione della partecipazione attiva della comunità nella prevenzione e gestione delle emergenze.
  4. Assistenza e Supporto alla Popolazione:
    • Fornitura di assistenza materiale e psicologica alle vittime di emergenze.
    • Gestione dei centri di accoglienza temporanea e supporto logistico durante situazioni di crisi.
    • Recupero e ricostruzione delle infrastrutture danneggiate dopo eventi calamitosi.
  5. Educazione e Sensibilizzazione:
    • Promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza e prevenzione delle emergenze.
    • Organizzazione di corsi, workshop e esercitazioni per la preparazione della comunità agli eventi di emergenza.
L'Ufficio Polizia Locale e Protezione Civile è fondamentale per garantire la sicurezza pubblica, la gestione delle emergenze e il benessere della comunità locale, operando con competenza e prontezza nelle situazioni di crisi e emergenza.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Piazza G. Matteotti, 11

Modalità di pagamento delle sanzioni:

Le sanzioni pecuniarie derivanti da infrazioni al codice della strada possono essere pagate secondo le seguenti modalità:

1. Conto corrente postale: Intestato al Comune di Montalto di Castro – proventi trasgressioni norme circolazione stradale – 01014 Montalto di Castro (VT). Specificare gli estremi del verbale e la targa del veicolo.
  2. Presso il Comando di Polizia Locale: Via Giacinto Guglielmi, 4, Montalto di Castro. Orario: 8:00 - 19:00.
  3. Pagamenti online: Accessibile dalla sezione Pagamenti On-line del sito del Comune. Dopo la registrazione, l'utente riceverà le credenziali per effettuare il pagamento, inserendo numero e data del verbale/preavviso, numero di targa del veicolo e le generalità dell'intestatario.
  4. Pagamenti in contanti: Eventuali sanzioni possono essere pagate in contanti presso il Comando durante gli orari d'ufficio.

In collaborazione con l'associazione locale di volontariato, il Gruppo Comunale di Protezione Civile garantisce una risposta tempestiva e coordinata nelle emergenze, inclusi:

• Ambiente
  • Assistenza alla popolazione
  • Incendi
  • Infortunistica stradale
  • Gestione di animali in difficoltà
  • Assistenza ai bagnanti

Dotato di moderne attrezzature e logistica avanzata, il gruppo opera 24/7 per proteggere il territorio e la comunità. Collabora attivamente con la Polizia Locale e altri enti per garantire la sicurezza pubblica e prevenire incidenti.

I volontari garantiscono un servizio di reperibilità e pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, attivabile al numero della polizia locale:

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!