Ufficio Sinistri

L’Ufficio sinistri per il tramite del broker assicurativo stipula polizze assicurative, gestisce denunce di sinistri e richieste di risarcimento danni, si occupa di richiedere agli uffici competenti i documenti necessari ai fini istruttori, monitora i sinistri e comunica con i cittadini.

Competenze

L’Ufficio Sinistri, avvalendosi della figura del Broker assicurativo, si occupa della gestione delle polizze assicurative dell'Ente, cura le pratiche relative a segnalazioni/richieste di risarcimento danni per cause di diretta responsabilità del Comune. Ecco alcune delle principali funzioni di questo ufficio:
1. Stipula di polizza assicurative per coprire i rischi connessi al patrimonio e alle attività comunali e polizze assicurative di tutela legale.
2. Gestione delle Denunce di Sinistro:
L’Ufficio, ricevuta la denuncia di sinistro provvede ad inoltrare la richiesta di risarcimento al Broker assicurativo il quale trasmette la documentazione alla Compagnia assicurativa che ha il compito di aprire il sinistro e gestire la pratica. La compagnia assicurativa provvede a valutare se, in base agli elementi forniti, sussiste il diritto al risarcimento a favore del danneggiato. La compagnia si riserva la possibilità di richiedere al danneggiato e all’Ente, per il tramite del Broker, ulteriore documentazione integrativa al fine di completare l’istruttoria.
La compagnia, con comunicazione scritta, fornisce riscontro ad ogni richiesta pervenuta indicando le modalità per la prosecuzione della stessa.
3. Registrazione e Monitoraggio dei Sinistri: Mantiene un registro dettagliato di tutti i sinistri denunciati e gestiti, monitorando l'andamento e le statistiche degli incidenti.
4. Comunicazione con i Cittadini: Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini riguardo alle procedure di denuncia dei sinistri e alle richieste di risarcimento.
L'ufficio svolge quindi un ruolo cruciale nel garantire che i danni subiti dal comune o dai cittadini sul territorio comunale siano gestiti in modo efficiente e tempestivo.
Come fare
La richiesta di risarcimento deve essere presentata nel modulo predisposto e deve contenere quanto di seguito indicato:
  1. dati anagrafici della persona richiedente (obbligatorio: indirizzo e-mail e numero di telefono)
  2. data, ora e luogo esatto dell'evento
  3. descrizione completa e precisa dell'evento e delle cause che lo hanno generato
  4. descrizione dei danni a cose; in caso di danni a veicoli riportare modello, targa e proprietario
  5. descrizione dei danni a persone (indicare i loro dati anagrafici)
  6. descrizione delle condizioni ambientali al momento del sinistro
  7. specificare se vi è stato intervento delle forze dell'ordine, della Polizia Municipale, dell'ambulanza o del soccorso sanitario
  8. dati anagrafici di eventuali testimoni (allegare un valido documento di identità degli stessi) e recapiti postali o telefonici
  9. eventuali fotografie del luogo e della causa del sinistro
  10. eventuali fotografie raffiguranti il danno
  11. eventuale copia del preventivo o fattura di spesa di riparazione
  12. eventuale certificazione medica in caso di lesioni personali
  13. eventuali dichiarazioni testimoniali (con dati anagrafici vedi punto 8)
  14. ulteriore documentazione (specificare quale).
La richiesta di risarcimento danni, debitamente compilata e firmata, può essere trasmessa in uno dei seguenti modi:
I contatti del Responsabile sono errati: il tel. è 0766870110
lascerei solo la mail personale e la pec
Nel mio contatto lascerei la mia mail personale e anzichè la mail di segreteria metterei sinistri@comune.montaltodicastro.vt.it
Per gli orari di apertura invece: lunedì e mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.
In allegato i moduli per la richiesta risarcimento danni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Piazza G. Matteotti, 11

Ufficio Sinistri

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!