Servizio tributi e entrate extratributarie

Il Comune gestisce tasse locali (ICI, IMU, TARI, ecc.), canoni, diritti idrici e concessioni suolo pubblico, escludendo quelle edilizie. TARSU riscossa internamente. Concessioni tramite impresainungiorno.gov.it.

Competenze

Il Comune gestisce direttamente l’ICI, l’IMU, la TARI, la TOSAP, l’ICP, Pubbliche Affissioni, l’Addizionale IRPEF, i Canoni e Diritti di Immissione relativi al Servizio Idrico Integrato, il CANONE UNICO PATRIMONIALE e il CANONE UNICO MERCATI (istituiti dalla L. 160/2019 art. 1 c. 816-845 a far data dal 01/01/2021). Ad oggi la riscossione della TARSU, affidata a Esattorie spa fino al 29/06/2013, è ricondotta alla gestione diretta. Il Servizio si occupa anche del procedimento di rilascio e rinnovo di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico di natura permanente (con durata pari o superiore o un anno) e temporanea (con durata inferiore a un anno), con esclusione di quelli di natura “edilizia” ai privati, di competenza del Servizio Lavori Pubblici/Patrimonio dell’Ente. Il procedimento di istanza all’Ente da parte delle imprese deve essere avviato esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

TARI

La TARI è un tributo comunale che copre i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani. Introdotta nel 2014, ha sostituito la TARSU e la TARES. È dovuta da tutti i possessori o detentori di locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibite (abitativo, com

TASI

La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) è un tributo comunale che finanzia servizi comunali non direttamente legati alla gestione dei rifiuti, come illuminazione e sicurezza.

Categoria:

TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani)

La TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) era un'imposta comunale dovuta per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, calcolata in base alla superficie degli immobili.

TARSU 2013

La TARSU 2013 è la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, calcolata in base alla superficie dell'immobile.

TOSAP - Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

La tassa suolo pubblico si applica per occupazioni temporanee o permanenti di spazi pubblici o privati con servitù pubblica, richiedendo autorizzazione tramite concessione.

IMU – Imposta Municipale Propria

L'IMU (Imposta Municipale Propria) è un'imposta italiana sul possesso di beni immobili, che sostituisce l'ICI e si applica a terreni e fabbricati, escluse alcune abitazioni principali.

TARES 2013

La TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e Servizi) del 2013 era una tassa per finanziare la gestione dei rifiuti e i servizi indivisibili comunali, calcolata su base immobiliare.

Piazza G. Matteotti, 11

Ufficio Tributi

Piazza G. Matteotti, 11

PEC: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

TARI - Approvazione tariffe 2024

La TARI è una tassa comunale per finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, calcolata in base alla superficie e all'uso dell'immobile.

IMU - Aliquote 2024

L'IMU è un'imposta comunale sugli immobili, calcolata sul valore catastale e utilizzata per finanziare servizi e infrastrutture locali.

Tariffe imposte comunali pubblicità

Le tariffe dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità sono pagate per esporre pubblicità, e variano in base a dimensione, durata e posizione.

Richiesta prenotazione affissioni e manifesti

La richiesta di prenotazione affissione manifesti è la procedura per ottenere il permesso comunale di esporre manifesti pubblicitari in spazi pubblici dedicati.

IMU - IMPi Modello 2024

L'IMU-IMPi è una tassa sugli impianti di energia rinnovabile assimilati a immobili, calcolata sul valore catastale e regolata dai comuni.

IMU - IMPi Istruzioni Compilazione

IMU - ENC Istruzione Compilazione

L'IMU ENC è una tassa sugli immobili di Enti Non Commerciali, con esenzioni o riduzioni per usi non profit come assistenza, istruzione, e cultura.

Nuovo Modello dichiarazione IMU ENC (Enti Non Commerciali)

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:30 - 12:30
Mercoledì 10:30 - 12:30
Giovedì 15:30 - 17:30

Documento Link
Determinazione n. 2543 del 13-11-2018 - Sostituzione della firma autografa del funzionario dei tributi comunali su atti e provvedimenti di accertamento Scarica
Delibera aliquote IMU anno 2012 - Variazione Scarica
Determinazione n. 2753 del 20-12-2017 - Sostituzione della firma autografa del funzionario dei tributi comunali su atti e provvedimenti di accertamento Scarica
Delibera istituzione addizionale IRPEF Scarica
Delibera Addizionale Comunale IRPEF anno 2009 Scarica
Addizionale comunale IRPEF anno 2010 Scarica
Approvazione tariffe Tributi comunali anno 2010 Scarica
Modifica regolamento acqua potabile Scarica
Delibera Aliquote ICI anno 2009 Scarica
Recepimento tariffe servizio idrico anno 2010 Scarica

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!