Statuto Comunale

Dettagli del documento

Descrizione

Uno statuto comunale è il documento fondamentale che regola l'organizzazione, il funzionamento e i principi di base di un comune. È una sorta di "costituzione" locale che stabilisce le norme generali e le linee guida per l'amministrazione del territorio comunale.

Ecco i principali elementi che di solito include uno statuto comunale:

1. Principi Generali: Definisce i valori fondamentali e le finalità del comune, come la promozione del benessere della comunità, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, ecc.
  2. Organizzazione del Comune: Descrive la struttura organizzativa del comune, comprese le funzioni del consiglio comunale, della giunta comunale e del sindaco.
  3. Partecipazione dei Cittadini: Stabilisce i diritti dei cittadini di partecipare alla vita politica e amministrativa del comune, ad esempio attraverso assemblee pubbliche, referendum locali, petizioni, ecc.
  4. Servizi Comunali: Regola l'erogazione dei servizi pubblici locali, come la gestione dei rifiuti, l'illuminazione pubblica, i trasporti, ecc.
  5. Norme Finanziarie: Stabilisce i principi per la gestione delle risorse finanziarie del comune, comprese le modalità di redazione del bilancio comunale.
  6. Norme di Funzionamento: Definisce le modalità di funzionamento degli organi del comune, inclusi i tempi e le modalità di convocazione delle riunioni e la trasparenza delle decisioni.

Lo statuto comunale è approvato dal consiglio comunale e può essere modificato per rispondere alle esigenze in evoluzione della comunità locale.

Tipo documento Documento attività politica ,
Data di pubblicazione 11 Giugno 2024
Oggetto Uno statuto comunale è il documento fondamentale che regola l'organizzazione, il funzionamento e i principi di base di un comune, inclusi partecipazione cittadina, servizi, norme finanziarie e trasparenza amministrativa.
Formati

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo collegiale ed elettivo dotato di autonomia funzionale ed organizzativa che rappresenta la collettività comunale, determina l’indirizzo politico, amministrativo, sociale ed economico del Comune e ne controlla l’attuazione. Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. E’ articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell’ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari. Si riunisce nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale in Piazza Giacomo Matteotti, 11 in sedute aperte al pubblico.

Piazza G. Matteotti, 11