Licenza di pesca

L’esercizio della pesca si divide in due classi:
a) pesca professionale che viene esercita quale attività di lavoro esclusiva o prevalente a scopo di lucro da pescatori di mestiere in forma singola o associata;
b) pesca sportiva o dilettantistica che viene esercitata da dilettanti nel tempo libero, senza scambi di prodotti catturati e senza lucro.
Per esercitare la pesca professionale o sportiva è fatto obbligo di munirsi della relativa licenza che viene rilasciata dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo.
Per la pesca sportiva, la domanda deve essere corredata da:
- n. 02 marche da bollo del valore corrente;
- fotocopia documento identità;
- n. 02 foto formato tessera;
- ricevuta versamento di € 31,71 (di cui € 2,58 per il costo del libretto ed € 29,13  di tassa di concessione regionale), in caso di rilascio;
- ricevuta di versamento di € 29,13 in caso di rinnovo annuale.
Ai sensi della L.R. n.- 4/06 (legge  finanziaria regionale 2006) i pescatori di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni, nonché i disabili con certificazione ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/92, sono esentati dal pagamento della tassa annuale ai sensi della L.R. n. 87/90; dovranno comunque pagare la soprattassa di € 13,43.

Possono richiedere la licenza di pesca tipo “A” o di tipo “B”, coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Può essere richiesta anche dai minori di anni 18 che abbiano compiuto il 14° anno di età, con l’assenso di chi esercita la potestà dei genitori o la tutela.
La licenza di pesca ha validità su tutto il territorio nazionale per sei anni, subordinatamente al pagamento delle tasse e soprattasse previste dalle vigenti norme in materia di tassa sulle concessioni governative.
Legislazione di riferimento L.R. 7 dicembre 1990, n. 87.