il comune

servizi

la città

il comune informa

Musei

StreamRisorsa.jpg

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VULCI

 Sulla sponda sinistra del Fiora - nel territorio del Comune di Canino, all'interno del Parco Archeologico Naturalistico di Vulci -, si erge il maestoso Castello dell’Abbadia, posto a controllo dell’ardito ponte di impianto etrusco, che la leggenda vuole costruito in una notte dal Diavolo.


La fondazione del castello si fa risalire al secolo XI ma il suo nome rimanda ad un’antica chiesa, quella di San Mamiliano, citata in un documento dell’anno 809 d.C.
Nel XIII secolo il castello fu forse di proprietà dei Templari: intorno ad esso si andò creando un abitato che, agli inizi del Trecento, contava ben novantasei famiglie. Fu poi di proprietà degli Aldobrandeschi e dei Farnese, ed ancora di Luciano Bonaparte e Alessandro Torlonia.


Dal 1975 il castello è sede del Museo Archeologico di Vulci. Nell’ampio cortile sono collocate sculture ed elementi architettonici funerari prevalentemente di epoca etrusca. Il piano terra è dedicato al periodo più antico della storia di Vulci, con reperti che vanno dal X all’VIII secolo a.C.: numerose urne cinerarie, importanti vasi geometrici e suggestive sculture in nenfro.


Nelle sale del piano superiore sono di particolare interesse i corredi della Tomba dei Soffitti Intagliati e della Tomba della Panatenaica (VII-VI secolo a.C.), con raffinati balsamari, anfore e kyliches attici, vasi etrusco-corinzi e i più tipici buccheri. L’ultima sala espone reperti provenienti dall’area urbana, come i numerosi ex voto anatomici, e interessanti testimonianze di epoca romana, tra i quali una statua in terracotta raffigurante Ercole seduto. 
 

CASTELLO DI VULCI
sede del MUSEO NAZIONALE ETRUSCO

Sito ufficiale del Parco Archeologico Naturalistico di Vulci

 

Per informazioni:
Museo Archeologico di Vulci: 0761/437787
Parco Archeologico di Vulci: 0766/879729 - 0766/89298

    share
    Valuta la paginastampa

    Comune di Montalto di Castro P.zza Giacomo Matteotti n. 11 Montalto di Castro, (Lazio) 0766 87011 .

    Effettua l'accesso oppure registrati per inviare la segnalazione.