Agenda - Eventi, manifestazioni, appuntamenti

Domenica 1 dicembre 2013 ore 18:00 MASSIMO DAPPORTO, SUSANNA MARCOMENI, BLAS ROCA REY in "Ladro di Razza" di Gianni Clementi al Teatro Lea Padovani

domenica 01 dicembre 2013

1 dicembre 2013 ore 18:00
Teatro Lea Padovani
LADRO DI RAZZA di Gianni Clementi
con Massimo Dapporto e con Blas Roca Rey, Susanna Marcomeni

Roma 1943. Un modesto ladro e truffatore, Tito, abituato a inventarsi la vita, esce dal carcere, dopo aver scontato l'ennesima pena. Non può tornare a casa dei suoi, perché sulle sue tracce c'è un usuraio, noto per la sua crudeltà. Decide quindi di rifugiarsi nella catapecchia di Oreste, suo amico d'infanzia, che lavora come operaio nelle fornaci di Valle Aurelia. Tito deve assolutamente trovare al più presto dei soldi, per placare l'ira del "cravattaro". Conosce casualmente una ricca zitella ebrea, Rachele, che vive da sola in un appartamento lussuoso del ghetto. Sarà lei la sua vittima. Tito la corteggia e, dopo un'estenuante resistenza della donna, riesce finalmente ad entrare nelle sue grazie. Ormai è di casa e pronto per il furto, in cui coinvolge anche l'amico fornaciaro. E' l'alba del 16 ottobre 1943, il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. In questa storia, mai il detto "Al posto sbagliato nel momento sbagliato" fu più puntuale. Ma il piccolo uomo Tito, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sè un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto. “Ladro di razza” si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave di tragicommedia un momento della nostra Storia. Momenti di trascinante comicità si alternano a parentesi di riflessione e commozione, regalando allo spettatore 3 personaggi da ricordare. Tito, Oreste e Rachele, infatti, protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola storia diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra, una Roma allo stremo, ma ancora capace di sussulti d’orgoglio. Ladro di razza è una storia di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime, quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato.

La biglietteria del Teatro è situata in Via Aurelia Tarquinia  n. 58 - Montalto di Castro ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il lunedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Nei giorni degli spettacoli, la biglietteria sarà aperta a partire da due ore prima dall’orario di inizio degli stessi. Non sarà consentito l'ingresso in sala a spettacolo iniziato se non durante gli eventuali intervalli

Per info: 0766 87 01 15

email: teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it