Vigilanza Ambientale

COME NASCE L’UFFICIO DI VIGILANZA AMBIENTALE

La protezione dell’ambiente, intesa come salvaguardia del territorio dall’inquinamento, conservazione della biodiversità, riduzione della produzione di rifiuti e rispetto delle leggi in materia ambientale, deve essere necessariamente la base di partenza di ogni società civile che intenda salvaguardare il delicato equilibrio del nostro ecosistema.
A tali principi, si è ispirata la nostra amministrazione comunale nell’adozione del documento di politica ambientale sottoscritto nell’anno 2004, nel quale si sono individuati gli strumenti necessari alla realizzazione di un contributo concreto in favore della qualità del nostro territorio.
L’ufficio di Vigilanza Ambientale, istituito dallo stesso documento, si colloca nel contesto di tali obiettivi in prima linea; facendo da supporto ai controllori (forze di Polizia Locali e Statali), adoperandosi per la prevenzione e la repressione degli illeciti ambientali, ed esercitando funzioni di supporto informativo nei confronti dei controllati.

FINALITA'

L'’ufficio di V.A. si propone di:
diffondere il rispetto e la conoscenza dell’ ambiente, attraverso la presenza costante sul territorio e il contatto diretto con agricoltori, allevatori, artigiani, commercianti e in generale con tutti i cittadini del comune, informandoli puntualmente sull’evoluzione di leggi e regolamenti in materia ambientale;
contribuire attivamente all’ottenimento della certificazione ambientale E.M.A.S. da parte del Comune, attraverso monitoraggi programmati dettati dal sistema di gestione ambientale che garantiscano l’efficienza e l’efficacia della raccolta dei rifiuti solidi urbani, il funzionamento corretto dei depuratori per le acque reflue presenti nel comune e in generale degli appalti comunali che riguardano l’ambiente;
prestare la propria opera, per interventi ed emergenze di carattere ambientale (incendi, alluvioni, inquinamenti, ecc.), in collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile.

COMPITI DELL’ U. V. A.
Oltre alle attività di collaborazione e di informazione, la Vigilanza ambientale, rivestendo funzioni di Polizia Giudiziaria sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Locale Maggiore Ricci Adalgiso, ha il compito di:
 • operare, per l’applicazione ed il rispetto delle normative comunitarie, Nazionali, Regionali e Comunali in materia ambientale, vigilando sulla difesa della flora, della fauna, degli habitat, del suolo, dell’aria e dell’acqua;
 • adoperarsi per la prevenzione e la repressione degli illeciti in campo ambientale
 • sorvegliare il rispetto della disciplina regionale in materia di circolazione fuoristrada;
 • aiutare ed affiancare la provincia negli interventi di ripopolamento faunistici, anche a fini venatori.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
L’Ufficio di Vigilanza Ambientale è a disposizione di tutti i cittadini del Comune per qualsiasi informazione, esposto o semplice segnalazione nei seguenti orari di apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- il lunedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.30

rimane comunque a disposizione negli altri giorni ed orari di servizio, tramite numero di cellulare 340.73.57.080 e la Polizia Locale del Comune di Montalto di Castro.

RESPONSABILI
Coordinamento: Sindaco del Comune di Montalto di Castro Sergio Caci
Polizia Giudiziaria - Vigilanza Ambientale: Comandante della Polizia Locale Maggiore Ricci Adalgiso

Vigilanza Ambientale: Agronomo Stefano Girardi