il comune

servizi

la città

il comune informa

Ufficio Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Gestione del Territorio e Patrimonio

RESPONSABILE: Architetto Valentina Troiani 

e-mail: valentina.troiani@comune.montaltodicastro.vt.it
e-mail ufficio: llpp@comune.montaltodicastro.vt.it
Pec:
llpp.comune.montaltodicastro@legalmail.it


Orario al pubblico:

Martedì mattina dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Sabato mattina dalle ore 9:30 alle ore 11:30



PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

Geom. Francesca Niccoli
tel. 0766 87.01.28

Geom. Riccardo Salvatori
tel. 0766 87.01.42

e-mail: progettazione@comune.montaltodicastro.vt.it


Organizzazione e gestione dei Lavori Pubblici

Tale attività comprende tutte le fasi riguardanti la realizzazione delle Opere Pubbliche dalla stesura del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, redatto sulla base delle indicazione dell'Amministrazione, alle successive fasi di progettazione (preliminare, definitivo, esecutivo) delle opere, alla predisposizione degli atti necessari all'avvio delle procedure di gara, all'intero iter di esecuzione dell'opera fino alla sua conclusione ed al definitivo collaudo.
L'ufficio svolge direttamente la fase di progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche, salvo i casi in cui, in base alle eventuali difficoltà dell'opera o al carico di lavoro del momento, affida a tecnici esterni gli incarichi di progettazione e direzione lavori, nel qual caso svolge il compito di controllo e della responsabilità del Procedimento.

SERVIZIO RSU 

Geom. Francesca Niccoli
tel. 0766 87.01.28
e-mail: progettazione@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag. Barbara Pacini
tel. 0766 870142
e-mail: barbara.pacini@comune.montaltodicastro.vt.it

Il servizio si occcupa del controllo e della gestione dei rifiuti solidi urbani del comune. Provvede alla registrazione dei formulari dei rifiuti al fine della verifica del raggiungimento dei parametri di raccolta differenziata dei rifiuti e all'aggiornamento del registro di carico e scarico dei seguenti rifiuti prodotti negli edifici comunali: unità informatiche, neon - lampade e fanghi del canile comunale.


SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA E VIABILITÀ

Geom. Riccardo Salvatori
tel. 0766 870142 
e-mail: illuminazione.pubblica@comune.montaltodicastro.vt.it
e-mail: viabilità@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag. Barbara Pacini
tel. 0766 870142
e-mail: barbara.pacini@comune.montaltodicastro.vt.it

Il servizio si occupa sia della manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione, sia la previsione, progettazione e direzione degli interventi di manutenzione straordinaria.
Inoltre il Servizio si occupa di:
- Progettazione preliminare e interventi di riqualificazione stradale
- Gestione della sosta e della segnaletica stradale
- Autorizzazione installazione segnaletica di indicazione
- Studio e analisi degli aspetti viabilistici
- Rilevamenti analisi del traffico
- Redazione dei piani di settore: Piano urbano della mobilità, Piano delle piste ciclabili, Piano della sosta.


SERVIZIO TUTELA SICUREZZA SUL LAVORO E CONTROLLO IMPIANTISTICA IMMOBILI COMUNALI
p.i. Massimo Tedeschi
e-mail: sicurezza.lavoro@comune.montaltodicastro.vt.it

Il servizio si occupa di sicurezza e salute dei dipendenti ai sensi del D.Lgs. 626/94, di controllo e verifica degli impianti tecnologici degli immobili comunali, nonché svolge il ruolo di controllo per quanto attiene agli adempimenti relativi al D.Lgs. 81/08 per quanto di competenza dell'Amministrazione Committente dei LL.PP.
Il servizio svolge la funzione di pianificazione delle operazioni necessarie al controllo di tutti gli impianti degli immobili comunali.


SERVIZIO DI CONTROLLO E RILASCIO AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO PER LAVORI

Arch. Valentina Troiani.
e-mail: llpp@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag. Barbara Pacini
tel. 0766 870142
e-mail: suolo.pubblico@comune.montaltodicastro.vt.it

Si occupa di esaminare le richieste per autorizzazioni di occupazione temporanea del suolo pubblico (marciapiedi, strade) per lavori e/o operazioni eseguite da privati.


SERVIZIO CONTROLLO E MANUTENZIONE CIMITERO COMUNALE

p.i. Massimo Tedeschi
tel. 0766 870124
e-mail: sicurezza.lavoro@comune.montaltodicastro.vt.it

L'Unità è preposta alla gestione dei Servizi Cimiteriali nei suoi aspetti Tecnici ed operativi, inclusa la custodia e la pulizia delle strutture cimiteriali e comunali, in particolare effettuando i controlli sulla custodia, gestione e sorveglianza del Cimitero comunale, oltre che sul servizio di gestione dei trasporti funebri.
Il servizio si occupa inoltre della Pianificazione e programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del Cimitero comunale e conseguente verifica e controllo delle operazioni e degli interventi eseguiti, gli interventi riguardano le aree pubbliche (viali di accesso, piazzole, aree esterne, ecc.), oltre alla verifica ed al controllo della corretta esecuzione dei lavori eseguiti dai privati.
Inoltre il Servizio ha la supervisione e controllo delle operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti all'interno del Cimitero, eseguiti secondo le normative vigenti.


SERVIZIO PATRIMONIO

Geom. Loriana Pallotti
tel  0766 87.01.32
e-mail: patrimonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag. Barbara Pacini
tel. 0766 870142
e-mail:barbara.pacini@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Sig.ra. Simona Raspizzu
tel. 0766 870107
e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

L'ufficio Patrimonio è preposto alla gestione e manutenzione del Patrimonio comunale e svolge in ciascuno degli ambiti sopra descritti le seguenti funzioni: 

  • MANUTENZIONE BENI PATRIMONIALI (edifici - terreni):

- progettazione
- direzione lavori
- contabilità lavori
- esecuzione lavori in economia per Amm.ne diretta
- esecuzione lavori in economia per Cottimo

  • GESTIONE BENI PATRIMONIALI (edifici - terreni)

- alienazione di beni
- acquisizione di beni e servizi
- locazione di  beni patrimoniali a privati (All.to "A")
- beni privati all'Ente
- autorizzazione all'utilizzo di beni patrimoniali
- servitù

  • RISTRUTTURAZIONE, RESTAURO E CONSOLIDAMENTO di edifici patrimoniali Pubblici - di pubblico interesse

• RIQUALIFICAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE beni patrimoniali e demaniali. 

In particolare l'Ufficio Patrimonio, oltre alle mansioni esposte, svolge anche attività di programmazione per la valorizzazione finanziaria dei beni patrimoniali.

A tal proposito è stato redatto un piano per le alienazioni dei beni il cui obbiettivo è appunto quello di individuare quali di essi siano da rivalutare sotto l'aspetto finanziario attraverso opere o ristrutturazioni che comportino un incremento di valore tale da costituire una fonte di reddito superiore a quella attuale e quali da alienare perché improduttivi e pertanto, qualora non abbiano un interesse sociale potranno essere alienati o dimessi.

Costituzione di inventario informatico dei beni mobili e immobili di proprietà dell'Ente

Collaboratore Amministrativo: Rag. Barbara Pacini
tel. 0766 870142

I beni patrimoniali sia immobili che mobili sono oggetto di inventario, la cui compilazione ha evidenziato lacune in merito ad autorizzazioni, nulla osta necessari per l'esercizio delle attività che sono ospitati nei loro ambienti che sono state quindi sanate tempestivamente. Il valore dei beni immobili viene aggiornato con le manutenzioni straordinarie realizzate sugli stessi.

Gestione e manutenzione alloggi

All'ufficio fanno capo attività di Gestione e di manutenzione dei suddetti alloggi con le seguenti attività:

  • MANUTENZIONE: provvede alle manutenzioni straordinarie di competenza ed alla messa a norma degli edifici nel caso di emanazioni di nuove normative;
  • GESTIONE: provvede alla gestione diretta degli alloggi operando mediante:

- formulazione delle graduatorie per l'assegnazione di alloggi;
- assegnazione alloggi;
- riscossione canoni e revisione periodica degli stessi;
- sfratti e recupero crediti.
AZIONE E RAZIONALIZZAZIONE beni patrimoniali e demaniali.

In particolare l'Ufficio Patrimonio, oltre alle mansioni esposte, svolge anche attività di programmazione per la valorizzazione finanziaria dei beni patrimoniali.
A tal proposito è stato redatto un piano per le alienazioni dei beni il cui obbiettivo è appunto quello di individuare quali di essi siano da rivalutare sotto l'aspetto finanziario attraverso opere o ristrutturazioni che comportino un incremento di valore tale da costituire una fonte di reddito superiore a quella attuale e quali da alienare perché improduttivi e pertanto, qualora non abbiano un interesse sociale potranno essere alienati o dimessi.
I beni patrimoniali sia immobili che mobili sono oggetto di inventario, la cui compilazione ha evidenziato alcune in merito ad autorizzazioni, nulla osta necessari per l'esercizio delle attività che sono ospitati nei loro ambienti che sono state quindi sanate tempestivamente.

INTERVENTI SULL'AMBIENTE - CANILE COMUNALE

Arch. Valentina Troiani.
e-mail: llpp@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag.Simona Raspizzu
tel. 0766 870107
e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

L'ufficio provvede alla disinfestazione, derattizzazione e disinfezione nei centri urbani di Montalto Capoluogo, Marina e Pescia Romana e presso le Scuole ed altri edifici pubblici.
Al fine di effettuare opera preventiva, viene stilato un programma di interventi per la prevenzione sulle larve degli insetti prevedendo, tra l'altro, la disinfestazione (con prodotti specifici) dei tombini del Capoluogo, Pescia Romana e Marina e di alcuni corsi d'acqua presenti all'interno del centro abitato di Montalto Marina.
Per quanto riguarda la lotta agli insetti adulti, gli interventi consistono in:
Passaggi mensili da maggio a settembre con atomizzatore utilizzando prodotti a norma di legge sui centri urbani di Montalto Capoluogo, di Pescia Romana, Montalto Marina ed il Cimitero, previo avviso, prima di ogni passaggio, mediante affissione in luoghi frequentati e ben visibili, di locandine indicanti i giorni e l'ora in cui verrà svolto il servizio.
Oltre agli interventi programmati, ed anche su segnalazione dei cittadini, si provvede ad eseguire interventi aggiuntivi qualora si rendano necessari.
Per quanto riguarda la derattizzazione sono state posizionate, nelle aree più a rischio ed in quelle dove si segnala una forte presenza di ratti, degli erogatori di esche che vengono posizionati nei centri urbani, fissati in modo tale da essere inasportabili, e costruiti con materiale plastico altamente resistente.

GESTIONE SINISTRI

Arch. Valentina Troiani.
e-mail: valentina.troiani@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Rag.Simona Raspizzu
tel. 0766 870107
e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

share
Valuta la paginastampa

Comune di Montalto di Castro P.zza Giacomo Matteotti n. 11 Montalto di Castro, (Lazio) 0766 87011 .

Effettua l'accesso oppure registrati per inviare la segnalazione.