il comune

servizi

la città

il comune informa

Cambio di Residenza in Tempo Reale

Cambio di Residenza in Tempo Reale

Perché si deve adempiere: è un obbligo di legge.

A cosa serve: per cambio di residenza in tempo reale - trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza, cambiamento di abitazione (vedi allegato 1), trasferimento di residenza all’estero (vedi allegato 2).

Inoltre

I CITTADINI EXTRACOMUNITARI dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’allegato A,della modulistica ministeriale.

I CITTADINI COMUNITARI provenienti da Stati appartenenti all’ Unione Europea, dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’allegato B,della modulistica ministeriale.

Chi deve adempiere: devono sottoscrivere la comunicazione il dichiarante e tutti i componenti maggiorenni della famiglia anagrafica, che si trasferisce.

Come si fa: i dichiaranti con tutti i componenti la famiglia maggiorenni possono presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe del Comune oppure, previa esatta compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito (vedi allegati), può inviare la richiesta tramite:

- Posta Elettronica Certificata: demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it;

- Raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe del Comune di Montalto di Castro Piazza G.Matteotti 11,  01014 Montalto di Castro;

- E-mail: anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it.,

l’invio è consentito ad una delle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale dal dichiarante;

- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità Elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Importante: In ogni caso, oltre alla sottoscrizione del dichiarante nei vari modi sopra descritti, la dichiarazione inviata deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni la famiglia anagrafica che trasferiscono la residenza, con allegato documento d’identità in corso di validità.

Dove si può adempiere (solo per chi si presenta personalmente):

- Ufficio Anagrafe - Montalto di Castro capoluogo, Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra) tel. 0766.87.01.01- 02 -05

- Ufficio Anagrafe - Delegazione Comunale di Pescia Romana Piazza delle Mimose n. 1 tel. 0766.87.01.16 

Quando è aperto:

Montalto di Castro

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sabato mattina dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Pescia Romana:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Sabato mattina dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Quando adempiere: entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento di abitazione.

Variazioni anagrafiche - cambio di residenza - cambio di indirizzo

  • Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune
  • Dichiarazione di  residenza con provenienza dall’estero
  • Dichiarazione di  cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Presentazione della dichiarazione

IMPORTANTE: in base all’art. 5 della L. 23 maggio 2014 n 80 (" Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”) tutti coloro che intendono dichiarare la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Montalto di Castro hanno l'obbligo di produrre, a pena di nullità della dichiarazione, oltre alla dichiarazione di cui agli allegati 1 o 2, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, rendere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in conformità degli allegati 3 o 4.

ALLEGATO 3 ( d.s.a.n. del dichiarante residente )

ALLEGATO 4 ­( d.s.a.n. del proprietario immobile)

Per la normativa di cui sopra, dal titolo di occupazione e/o dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli allegati 3 e 4 si deve poter sempre evincere il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico).

La dichiarazione di residenza deve essere presentata compilando l’apposito modulo a disposizione in fondo alla presente pagina e presentata secondo una delle modalità sotto descritte.

 

ATTENZIONE:

  • Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti ;
  • E' consigliabile, apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere.
  • E' indispensabile indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo;
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale;

Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici: dal 2 febbraio 2013 – ai sensi dell’art. 116 del C.d.S. come modificato dal D. Lgs. 18/04/2011 n. 59 - non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza (nonostante la mancanza di tale informazione, si precisa, che la patente di guida rilasciata in Italia continuerà a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di riconoscimento), rimane invece l'invio del solo tagliando con la nuova residenza  da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della richiesta di aggiornamento della/e carta/e di circolazione si possono contattare gli operatori della MCTC al numero verde 800 232323 dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Tempi del procedimento La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, senza che l’ufficio anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata, senza ulteriore obbligo di comunicazione.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe  provvederà, previo preavviso di rigetto,  entro 45 gg. ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.

L’Ufficio  provvederà, inoltre, a dare comunicazione dell’annullamento dell’iscrizione anagrafica, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione anagrafica per il ripristino della relativa posizione.

Avviso importante:

Si richiama l’attenzione sul comma 4 del citato art. 5 il quale prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che dispongono, rispettivamente, la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Il comma 4, ribadisce inoltre, quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Per chiarimenti su questo documento,

scrivi a:anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it  

allegati

    share
    Valuta la paginastampa

    Comune di Montalto di Castro P.zza Giacomo Matteotti n. 11 Montalto di Castro, (Lazio) 0766 87011 .

    Effettua l'accesso oppure registrati per inviare la segnalazione.