SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

piazza G. Matteotti, 11
e-mail: suap@comune.montaltodicastro.vt.it
pec: suap.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Orario di apertura al pubblico:

Martedì mattina dalle 10:30 alle 12:30
Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Sabato mattina dalle ore 9:30 alle ore 11:30

(per casi particolari si riceverà su appuntamento compatibilmente con le esigenze di ufficio)

Cos'è e a cosa serve
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è una struttura, prevista dal D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112 emanato in attuazione della Legge 59/97 (Legge Bassanini), che si pone come referente unico di quei soggetti che vogliano dar vita ad una qualsiasi attività economica e che perciò necessitano di autorizzazioni rilasciate da diversi Enti.
In base all'art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 della L.133/2008), lo Sportello è "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."
Per qualsiasi "vicenda amministrativa" riguardante le attività produttive, il SUAP fornisce alle imprese risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.

Cosa fa
Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere fornisce informazioni sullo stato della pratiche, con la possibilità per l'imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, sia recandosi allo sportello, sia con la consultazione diretta di un archivio informatico che gli consente di visualizzarne l’iter. Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni Convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).

Novità

Ai sensi del DPR 160/2010 a partire dal giorno 30 settembre le pratiche amministrative e/o tecniche da presentare al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) non potranno essere presentate in modalità cartacea in quanto, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.
Ogni istanza, comunicazione e relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica.

Per inviare pratiche ed accedere alla modulistica:

Ai sensi del D.Lgs. 622/2016 la modulistica unificata può essere scaricata alla pagina:

Ai sensi della delibera della Giunta Comunale n. 142 del 21/05/2015 per ogni pratica inoltrata al Suap debbono essere versati i diritti di segreteria dell'importo di 40.00 euro con bollettino di c/c postale 11894011 o presso la tesoreria comunale Cassa di Risparmio di Civitavecchia spa. gruppo Intesa San Paolo-filiale di Montalto di Castro( IBAN- IT 50C 07601 14500 000011894011).