Vendite straordinarie

VENDITE STRAORDINARIE
 Per vendite straordinarie si intendono le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive di acquisto dei propri prodotti.

VENDITE DI LIQUIDAZIONE
 Le vendite di liquidazione sono effettuate dell’esercente dettagliante al fine di esitare in breve tempo tutte le proprie merci, a seguito di: cessazione dell’attività commerciale, cessione dell’azienda, trasferimento dell’azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali e possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno previa comunicazione al Comune dei dati e degli elementi comprovanti tali fatti.

VENDITE DI FINE STAGIONE
 Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento de non vengono venduti entro un certo periodo di tempo e possono essere effettuate per una durata massima di sei settimane consecutive a partire dal secondo sabato del mese di gennaio per il periodo invernale e dal secondo sabato del mese di luglio per il periodo estivo.

VENDITE PROMOZIONALI
 Le vendite promozionali sono effettuate dall’esercente dettagliante per tutta o una parte dei settori merceologici che può legittimamente porre in vendita; possono essere liberamente svolte in un o più periodi nell’arco dell’anno. Limitatamente alle merce del settore dell’abbigliamento, delle calzature, del tessile, della pelletteria, della pellicceria e della biancheria è vietato effettuare le vendite promozionali nelle sei settimane precedenti i periodi delle vendite di fine stagione e nei periodi coincidenti con le vendite di fine stagione e liquidazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
 Modello di comunicazione;

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
 - Per le vendite di liquidazione l’esercente deve fare comunicazione al Comune 20 giorni prima dell’inizio della vendita;
 - per le vendite promozionali l’esercente deve fare comunicazione al Comune 15 giorni prima dell’inizio della vendita;
 - per le vendite di fine stagione l’esercente deve fare comunicazione al Comune 5 giorni prima dell’inizio della vendita.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
 - D.Lvo 31 marzo 1998, n. 114;
 - L.R. Lazio 18 novembre 1999, n. 33.