Autentica di Copia

L’autentica di copia è un’attestazione di CONFORMITA’ AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento o dal Funzionario Incaricato dal Sindaco.

L’autentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copia”) e queste ultime possono validamente sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge.

Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso).

Come si fa per ottenerla:  il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello munito del documento in originale, della copia da autenticare e di un documento d’identità in corso di validità.

Chi la rilascia: gli Uffici Anagrafe

- a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:  anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it - statocivile@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:    demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pacchiarotti Lorenzo -  tel 0766 870 101

e-mail: lorenzo.pacchiarotti@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Di Antonio Vilma    - tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig. Litardi Alessio          - tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

- a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:   anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:     demografici.pescia.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pera Natascia   - tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

Quanto costa: L’autentica di copia è soggetta all’imposta di bollo fin dall’origine ed ai  diritti di segreteria (nella misura di una marca da bollo ogni quattro facciate e dei diritti di segreteria pari a € 0,52 per ciascun autentica di copia effettuata), può essere rilasciata in esenzione SOLO per gli usi espressamente previsti dalla legge.

Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo è previsto il pagamento dei soli diritti di segreteria nella misura di € 0,26.

Tempi di rilascio: l’autenticazione della copia è immediata, salvo necessità di verifica e approfondimenti.