Gallerie Fotografiche

Parco di Vulci - Le copie Ruspi della Tomba François

La scoperta della tomba François suscitò una grande eco nel mondo scientifico ed il problema della lontananza da Roma e le difficoltà di visitare il monumento, murato subito dopo la scoperta, per motivi di tutela e sicurezza,convinsero la Commissione Consultiva di Antichità e Belle Arti dello Stato Pontificio (l'Unità d'Italia non era ancora completata) di commissionare delle copie degli affreschi per poter divulgare al pubblico ed agli studiosi il contenuto dell'arredo pittorico (la fotografia non era stata ancora inventata). La scelta ricadde sull'artista Carlo Ruspi, già autore di riproduzioni delle tombe dipinte di Tarquinia. Le copie vennero realizzate a grandezza naturale a mezzo di lucidi posti sopra le pitture realizzando poi il resto dell'opera, su un totale di 15 pannelli, in laboratorio. Per quanto discutibili e discusse dal punto di vista artistico, le realizzazioni del Ruspi restano importanti perchè sono l'unica documentazione certa, in loco, ed a grandezza naturale, del ciclo pittorico prima del distacco degli affreschi da parte del Principe Torlonia. (fonte www.canino.info )

Montalto, Achille, Celio, Etruschi, Francois, Maremma, Mastarna, Vibenna, Vulci, Arzna, Camitlnas, Cassandra, Cneve, Eteocle, Fenice, Marce, Necropoli, Nestore, Polinice, Prigionieri, Rumach, Saties, Sisifo, Tarchunies, Torlonia, Troiani, Tuscia, Vel
Achille sacrifica i prigionieri Troiani
Sisifo e Anfiarao
Vel Saties (committente dell
Fenice, l
Eteocle e Polinice, figli di Edipo, si uccidono per il trono di Tebe
Prigioniero Troiano
Lotta tra la citt di Vulci e altre citt Etrusche per il dominio.
Marce Camitlnas sovrasta Cneve Tarchunies Rumach