Matrimonio - Adempimenti e documenti da presentare

Cosa è: il documento che permette di contrarre matrimonio.

A chi serve: è indispensabile a chi intende sposarsi.

Chi lo rilascia: l'Ufficio matrimoni dello stato civile, presso i servizi demografico-statistici in P.zza G.Matteotti, 11 in Montalto di Castro e presso la delegazione di Pescia Romana in P.zza delle Mimose. L'Ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il lunedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Quando lo rilascia: il nullaosta viene rilasciato solo dopo che le pubblicazioni di matrimonio sono rimaste affisse otto giorni più tre giorni successivi di deposito. Alla scadenza dei termini il Comune rilascia il nullaosta da consegnare al parroco (rito concordatario o religioso) o all'ufficiale di stato civile (rito civile) per fissare la data di celebrazione del matrimonio;

Quanto dura: decade dopo 180 giorni qualora il matrimonio non venga celebrato entro tale periodo.