Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Cosa è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado, costituito dai nominativi dei cittadini che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge:

A cosa serve: l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

Requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani di buona condotta morale, godere dei diritti civili e politici, avere un'età compresa tra trenta e sessantacinque anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) oppure del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise di Appello (secondo grado); sono comunque esclusi dall'ufficio di giudice popolare:
 • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
 • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
 • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Quando presentare la domanda: dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.

Dove presentare la domanda: presso:
 l’Ufficio elettorale del Comune di Montalto di Castro Capoluogo P.zza G. Matteotti n. 11 tel 0766 87.01.01-05  allegando fotocopia del documento di identità
 la delegazione di Pescia Romana in P.za delle Mimose tel 0766830005
 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 del lunedì e giovedì.

Quanto dura: l'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi: l. 10 aprile 1951, n. 287 recante "Riordinamento dei giudizi di assise".