Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Cosa è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Milano e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve: l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente:
 • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
 • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
 • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
 • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
 • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
 • gli iscritti nell'Albo Unico degli Scrutatori.

Quando presentare la domanda: dal 1 al 30 ottobre di ogni anno;
 dove presentare la domanda: presso :
 L’Ufficio elettorale del Comune di Montalto di Castro Capoluogo P.zza G.Matteotti n. 11 tel 0766 87.01.02 - 05 oppure via fax allo 0766 87.01.67 allegando fotocopia del documento di identità.
 la delegazione di Pescia Romana in P.za delle Mimose tel/fax 0766 83.00.05
 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 del lunedì e giovedì.

Quanto dura: fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi: l. 21 marzo 1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".