Iscrizione all'Albo Unico degli Scrutatori

Cosa è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve: l'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
 requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Montalto di Castro e aver assolto agli obblighi scolastici; sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
 • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
 • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
 • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
 • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
 • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
 • gli iscritti nell'Albo dei Presidenti di Seggio;

Quando presentare la domanda: dalla data di affissione del manifesto di apertura delle iscrizioni (intorno al 15 ottobre) fino al 30 novembre di ogni anno.
 dove presentare la domanda: presso:
 L’Ufficio elettorale del Comune di Montalto di Castro Capoluogo P.zza G. Matteotti n. 11 tel 0766 87.01.02 - 05  allegando fotocopia del documento di identità.
 la delegazione di Pescia Romana in P.zza delle Mimose tel 0766 83.00.05
 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 del lunedì e giovedì.

Quanto dura: fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi: l. 30 aprile 1999, n. 120 recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale"; l. 8 marzo 1989, n 95 recante "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale"; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati".