amministrazione trasparente

il comune

servizi

la città

il comune informa

Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

Cosa è: i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. A tal fine debbono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte; è possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

A cosa serve: l'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza); l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco di Montalto di Castro, per i membri del Consiglio Comunale.

Requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano 

Quando presentare la domanda: la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione; la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
dove presentare la domanda: presso
L’Ufficio elettorale del Comune di Montalto di Castro Capoluogo
P.zza G.Matteotti n. 11 tel 0766 87.01.02 - 05
la delegazione di Pescia Romana in
P.zza delle Mimose tel/fax 0766 83.00.05
tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 del lunedì e giovedì, la domanda può anche essere inviata a mezzo posta oppure via fax allo 0766 87.01.67 allegando fotocopia del documento di identità, purché pervenga nei termini stabiliti.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.
riferimenti legislativi: art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"; D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo"; D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 recante "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".

share
Valuta la paginastampa

Comune di Montalto di Castro P.zza Giacomo Matteotti n. 11 Montalto di Castro, (Lazio) 0766 87011 .

Effettua l'accesso oppure registrati per inviare la segnalazione.