Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

Cosa è: i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. A tal fine debbono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte; è possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

A cosa serve: l'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza); l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco di Montalto di Castro, per i membri del Consiglio Comunale.

Requisiti di iscrizione: occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano

Quando presentare la domanda: la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione; la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
dove presentare la domanda: presso
L’Ufficio elettorale del Comune di Montalto di Castro Capoluogo
P.zza G.Matteotti n. 11 tel 0766 87.01.02 - 05
la delegazione di Pescia Romana in
P.zza delle Mimose tel/fax 0766 83.00.05
tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 del lunedì e giovedì, la domanda può anche essere inviata a mezzo posta oppure via fax allo 0766 87.01.67 allegando fotocopia del documento di identità, purché pervenga nei termini stabiliti.

Quanto costa: l'iscrizione è gratuita.
riferimenti legislativi: art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"; D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo"; D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 recante "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".