Attività della Biblioteca

Uffici e relativi servizi:

Servizio Biblioteca

La biblioteca è stata istituita dall'Amministrazione Comunale nel 1985. Un tempo aveva sede nel centro storico, in Via Trento e Trieste, in locali particolarmente suggestivi decorati con numerosi affreschi. Successivamente, per la sopravvenuta inagibilità dei locali, è stata trasferita al piano terreno dell'edificio denominato Regina Pacis - Via Tirrenia n. 1. La "Biblioteca Comunale" è ormai più di un archivio da consultare, è un luogo aperto di incontro, di attività culturali, di mostre, ecc..E' su questa strada che abbiamo deciso di far incamminare il progetto della biblioteca comunale di Montalto di Castro, una biblioteca che basando le fondamenta nelle proprie radici storiche sappia contemporaneamente essere la nuova piazza dove tutti i cittadini si incontrano e dove possono conoscere e produrre cultura. I libri sono disposti su scaffali per MATERIA secondo il sistema decimale ideato da Melvil Dewey ed il servizio di prestito è completamente gratuito. La nostra biblioteca è inserita nell'Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR).

Attività e servizi:

- Prestito libri
- Consultazione riviste
- Consultazione materiale audiovisivo
- Consultazione foto
- Consultazione Gazzette Ufficiali (Serie generale)
- Consultazione Gazzette Ufficiali (IV^ serie speciale - Concorsi ed esami)
- Consultazione B.U.R.L.
- Ricerca leggi su cd-rom E' consentito:
- Chiedere informazioni sui cataloghi, materiale audiovisivo e cd-rom Il personale effettua assistenza in sede per:
- Ricerche librarie
- Consultazione banche dati in cd-rom (Leggi, Codici d'Italia e Archivio Storico)
- Possibilità di connessione ad internet come strumento di studio e di ricerca
- Produzione di documenti on-line
- Consultazione archivio storico

Nel periodo estivo, già da alcuni anni, è stato attivato con grande successo il progetto denominato “Biblioteca in Spiaggia” consistente nel fornire direttamente ai turisti in spiaggia, la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio prestito dei libri presenti in biblioteca.

Biblioteca con un Click

Dal 2 gennaio 2009, con un computer dotato di accesso ad Internet, da qualunque parte vi troviate, sarà possibile verificare la presenza di libri in biblioteca, tramite l'OPAC SBN (on-line access catalogue), che consente l'accesso al catalogo collettivo delle biblioteche inserite nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

L'OPAC SBN permette di identificare i libri interessati e individuare le biblioteche che possiedono tali testi.

MODALITA' PER AVVIARE LA PROCEDURA:

* connessione ad Internet
    * accesso a ICCU (Istituto per il catalogo unico)
    * cliccare su ‘Libro moderno’
    * digitare le informazioni per la ricerca del volume
    * cliccare su  ‘Avvia la ricerca’
    * cliccare su ‘Raffina la ricerca’
    * nel campo ‘Biblioteca’ digitare il codice VT0032 (identificativo della Biblioteca di Montalto di  Castro)
    * quindi cliccare su ‘Avvia la ricerca’

Una volta verificata la presenza del libro nella biblioteca comunale di Montalto, sarà possibile effettuare una prenotazione telefonica con successivo ritiro.

BIBLIOTECA COMUNALE "COMPLESSO MONUMENTALE SAN SISTO":

Orari  di apertura:

Dal Lunedi Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00
Sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Montalto di Castro - via Tirrenia, 13