amministrazione trasparente

il comune

servizi

la città

il comune informa

Comunicati Stampa

Erosione costiera, l'assessore Benni: «Consegnata in Regione la relazione per il via libera al ripascimento»

«L’amministrazione comunale ha presentato alla Regione Lazio la relazione per l’intervento di ripascimento per la difesa del litorale di Montalto di Castro e Pescia Romana». Lo dichiara il vicesindaco e assessore all’Ambiente e alla Difesa del suolo Luca Benni, a seguito dell’incontro che si è tenuto giovedì 29 marzo unitamente all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Difesa del suolo e Mobilità Mauro Alessandri.

«Abbiamo rispettato le tempistiche dettate dalla Regione Lazio – aggiunge Luca Benni – che ci chiedevano la consegna della relazione entro sette giorni dalla ricezione della comunicazione, avente come oggetto la richiesta di contributo per una risoluzione temporanea al problema dell’erosione costiera. Il nostro litorale presenta ormai da anni forti criticità e il grande lavoro svolto in questi giorni, frutto di un lavoro programmato e svolto nel tempo, ha portato ad una elaborazione molto dettagliata che è stata consegnata agli uffici della Regione.

L’intervento vedrà la movimentazione di 20mila metri cubi di sabbia che verranno posizionati nei punti più colpiti dall’erosione così da favorire l’inizio di stagione per le attività del settore balneare e per tutti i turisti e cittadini che usufruiranno delle nostre spiagge.

Gli elaborati tecnici propongono l’estrazione della sabbia dal fiume Fiora, così da risolvere un doppio problema: l’insabbiamento della foce e il relativo innalzamento dei fondali così da favorire anche le attività diportistiche e di pesca.

«Nel ringraziare l’assessore Luca Benni, gli uffici comunali e la Regione – aggiunge il sindaco Sergio Caci - convocheremo una riunione esplicativa in cui informeremo la cittadinanza sulle procedure regionali che verranno attuate per l’intervento sul nostro litorale».

allegati

    share
    Valuta la paginastampa

    Comune di Montalto di Castro P.zza Giacomo Matteotti n. 11 Montalto di Castro, (Lazio) 0766 87011 .

    Effettua l'accesso oppure registrati per inviare la segnalazione.