Comunicati Stampa

Raccolta funghi, al via il corso micologico gratuito per il rinnovo e il rilascio del tesserino

L’assessorato all’agricoltura del Comune di Montalto di Castro ha organizzato, in collaborazione con Eurocontrolli e l’associazione Amevit, un corso micologico gratuito per il rinnovo e il rilascio del tesserino raccolta funghi. Il corso si svolgerà giovedì 19 ottobre, dalle ore 14 alle ore 21, presso il complesso monumentale San Sisto (via Tirrenia) e per la parte pratica sabato 28 ottobre, dalle ore 7 alle ore 14, presso la “Macchia del Maltempo” (nel territorio di Montalto di Castro). Il corso di aggiornamento avrà una durata di 6 ore e quello di formazione di 12 ore.

«Con questa iniziativa - dichiara Rita Goddi, consigliera delegata all’agricoltura - l’amministrazione comunale intende venire incontro a quei cittadini che sono interessati ad una maggiore conoscenza dei funghi, e dare inoltre la possibilità di apprendere il giusto comportamento da adottare alla raccolta dei prodotti del sottobosco a tutela del territorio e dell'ambiente. Visto l'obbligo del possesso e del rinnovo del tesserino - conclude Goddi - questa è senz’altro una opportunità da non perdere tra l’altro gratuita».

I bolli e il contributo regionale sono a carico del partecipante, che a fine corso didattico otterrà il certificato per presentare la documentazione alla Regione Lazio. Sono esentati dal versamento della tassa annuale i residenti della Regione Lazio che abbiano compiuto i 65 anni di età. In base all'arrivo delle domande verrà comunque data priorità ai residenti del Comune di Montalto di Castro. Per tutte le informazioni è possibile chiamare, negli orari d’ufficio, il settore agricoltura del Comune di Montalto di Castro al numero 0766/870150 oppure inviare una e-mail a agricoltura@comune.montaltodicastro.vt.it. Per scaricare la domanda di partecipazione al corso: http://comune.montaltodicastro.vt.it/news/1180-corso-micologico-gratuito-per-il-rinnovo-e-il-rilascio-del-tesserino-raccolta-funghi/

allegati