Festeggiati i Santi Patroni Quirino e Candido

Come ogni anno si è svolta a Montalto di Castro la celebrazione dei Santi Patroni Quirino e Candido. Domenica scorsa in tanti hanno partecipato al corteo per le vie del paese, partito dalla chiesa Santa Maria Assunta con le reliquie dei martiri trasportate dai volontari della Prociv Arci locale. Nel pomeriggio, con il parroco Giuseppe Calvano, accompagnato dagli assessori Corona e Mezzetti, e dalle associazioni equestri a cavallo, con in testa il Corpo Bandistico della Città di Tarquinia, è partita la sfilata degli abiti d’epoca tra legionari romani, cortigiani, ecclesiastici e principi medievali coordinati dai parrocchiani delle parrocchie Santa Maria Assunta e Gesù Eucaristico. A seguire a piazzale Gravisca è andata in scena la rappresentazione storica, che ha ripercorso lo scenario del martirio. La giornata si è poi conclusa nella chiesa di Santa Maria Assunta con la solenne celebrazione eucaristica. «La riscoperta delle tradizioni - commenta il sindaco Sergio Caci - è stato uno dei punti cardini del nostro primo mandato di governo. Per questo, oltre ai gruppi di protezione civile e alle forze dell'ordine che hanno garantito la sicurezza dell'evento, ringrazio Padre Giuseppe e tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questa importante celebrazione: dai figuranti del Martirio di Sebaste a quelli del corteo storico».

allegati